Site icon www.controradio.it

Cosa e’ successo? “Una rotonda sul male” – 17 maggio 2025″

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso un francobollo commemorativo dedicato a Giovanni Gentile, nell'80° anniversario della scomparsa. L'emissione filatelica riproduce un ritratto di Giovanni Gentile, autorevole filosofo del Novecento europeo e tra i maggiori esponenti dell'Idealismo italiano. POSTE ITALIANE +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

“COSA È SUCCESSO? Storie e voci per capire quello che accade”, di Raffaele Palumbo. UN PODCAST DI CONTRORADIO.
Il Podcast di Controradio “Cosa è successo?” è ascoltabile il sabato alle 13:15, in replica la domenica alle 17:10 sulle frequenze di Controradio (93.6, 98.9, DAB+), in streaming su controradio.it, sulla App CONTRORADIO e su SPOTIFY.
In questa puntata: Una rotonda sul male. Non si placa la polemica a Firenze seguita alla proposta di Fdi di intitolare una rotonda a Giovanni Gentile, il filosofo ritenuto con Mussolini l’ideologo del fascismo. Gentile, che aveva aderito al fascismo da subito e poi alla Repubblica sociale italiana, fu ucciso il 15 aprile del 1944 a Firenze, per mano dei partigiani del Gap. La proposta è stata avanzata dal consigliere di Fratelli d’Italia Alessandro Draghi, Vicepresidente del Consiglio comunale di Firenze ed è stata rilanciata dal Ministro della Cultura Alessandro Giuli. In questo Podcast ci chiediamo se è edificante e d’ispirazione per la cittadinanza intitolare un pezzo di città a Giovanni Gentile? E se è pacificante?
Ospiti: Monica Galfrè, Roberto Bianchi, Mimmo Franzinelli, Enrico Fink, Claudio Vercelli. Con la voce del Ministro Alessandro Giuli e una rara testimonianza di repertorio di Giovanni Gentile.
Exit mobile version