Anche su spiagge toscane i misteriosi dischetti di plastica

dischetti

Firenze, sono stati trovati anche sulla spiaggia della Feniglia i dischetti di plastica forata, del diametro di 5 centimetri, simili a filtri, di cui al momento è sconosciuta la provenienza e dei quali il progetto ‘Clean Sea Life’ sta monitorando l’evoluzione della situazione.

“Tutto il litorale del centro Italia è interessato da uno spiaggiamento in massa di dischetti di plastica, del diametro di 5 centimetri – Si legge sul sito di Clean Sea Life – Mandateci foto e segnalazioni degli spiaggiamenti ad info@cleansealife.it, per cercare di risalire all’origine dello sversamento indicando luogo, data del primo avvistamento e una stima di quanti siano i dischetti”.

Clean Sea Life sottolonea inoltre l’mportanza di “rimuoverli, perché sono una quantità davvero impressionante. Quindi l’appello a tutti è di rimboccarsi le maniche, infilarsi un paio di guanti e andare a raccogliere. Mandateci le foto: in palio per chi ne raccoglie di più c’è una maglietta e una borraccia del progetto!”

Su che cosa siano, ancora non si è riusciti a stabilirlo, a prima vista sembrerebbero la parte superiore delle cialde da caffè, ma potrebbero forse essere qualche tipo di filtri degli impianti di depurazione, anche se in questo caso è difficile giustificarne l’alto numero riscontrato sulle spiagge.

In ogni caso, a scopo precauzionale viene consigliato di indossare i guanti per raccoglierli.

INFO: http://cleansealife.it/

Autore: Gimmy Tranquillo

Gimmy Tranquillo è un architetto italiano/californiano nonché un giornalista della redazione dell'emittente radiofonica e testata giornalistica, Controradio Firenze. Gimmy Tranquillo si è laureato in Italia alla 'Università degli studi di Firenze', ed ha svolto il suo lavoro di architetto prevalentemente a Los Angeles dove ha abitato per venti anni. Alcuni dei suoi progetti residenziali costrutti sulle Hollywood Hills sono stati pubblicati ed i suoi numerosi coinvolgimenti nello sviluppo di progetti ad uso commerciale nella città di Santa Monica in California, gli hanno valso il riconoscimento e rispetto dei colleghi nel campo dell'architettura. Tornato in Italia e dopo un paio di anni di praticantato, Gimmy Tranquillo veniva accolto per i suoi meriti, nell'Ordine dei Giornalisti della Toscana, guadagnandosi in breve tempo il rispetto dei giornalisti di Firenze e dei colleghi di Controradio.

Exit mobile version