Site icon www.controradio.it

Mense scolastiche, Toscani spendono in media 88 euro al mese

mense scolastiche

E’ quanto emerge da un’indagine di Cittadinanzattiva che anche quest’anno registra un incremento delle tariffe seppur poco rilevante (circa l’1%), con importanti variazioni però a livello regionale

E’ di 87 e 88 euro la spesa media mensile di una famiglia toscana nell’anno scolastico in corso per la mense scolastiche  di un figlio iscritto rispettivamente alla scuola dell’infanzia e alla primaria: il capoluogo toscano più caro è Livorno, Prato quello dove si spende di meno. La regione mediamente più costosa è l’Emilia Romagna con 108 euro mensili (lo scorso anno era la Basilicata) mentre quella più economica è, come nell’anno scolastico precedente, la Sardegna con 61 euro nell’infanzia e 64 euro per la primaria.

E’ quanto emerge da un’indagine di Cittadinanzattiva che anche quest’anno registra un incremento delle tariffe seppur poco rilevante (circa l’1%), con importanti variazioni però a livello regionale: la Sicilia registra un’importante crescita del costo a carico delle famiglie sia nella scuola dell’infanzia (+13% circa) che in quella primaria (oltre l’8%), mentre la Basilicata si segnala una riduzione significativa di circa il 6% sia nell’infanzia che nella primaria. A livello di singoli capoluoghi di provincia, sono le famiglie di Barletta a spendere di meno per il singolo pasto nelle mense scolastiche (2 euro sia per l’infanzia che per la primaria) mentre per l’infanzia si spende di più a Torino (6,60 euro a pasto) e per la primaria a Livorno e Trapani (6,40 euro). Dall’indagine risulta anche che la Toscana è terza in Italia tra le regioni con un numero maggiore di mense: prima è la Valle d’Aosta (72%), seguita da Piemonte (62,4%), poi Toscana (59,6%) e Liguria (59,1%).

Analizzando le citta toscane per la scuola dell’infanzia Livorno è appunto la più cara con 128 euro di spesa mensile, seguita nell’ordine da Pistoia (98), Pisa (97), Arezzo (95), Grosseto, Carrara e Massa tutte con una spesa di 90 euro, Lucca (75) Firenze (74), Siena (68) Prato (55). Per le primarie, Livorno è sempre in testa con una spesa media mensile per le mense di 128 euro seguita da Arezzo (102), Pistoia (98), Pisa (97), Grosseto, Massa e Carrara tutte e tre sempre con 90 euro di spesa, Lucca (75), Firenze (74), Siena (68), Prato (55). (ANSA).

Exit mobile version