Resta chiusa la galleria Largnano sull’A1 Direttissima tra Firenze e Bologna a causa dei danni causati all’infrastruttura autostradale dall’incendio di un Tir che trasportava materiale tessile la notte scorsa. Lo riportano i vigili del fuoco intervenuti nella notte per lo spegnimento e la bonifica. Il mezzo pesante e il carico sono andati completamente distrutti.
I danni alla galleria, spiegano i pompieri, sono stati causati dal calore sprigionatosi con le fiamme. Il Tir ha preso fuoco verso le 2 al km 31+600 nella carreggiata in direzione di Bologna, tra Aglio e Firenzuola (Firenze). Il traffico può usare la A1 Panoramica.
I vigili del fuoco sono intervenuti con personale da Firenze e dal distaccamento di Monghidoro (Bologna) con due squadre e tre autobotti verso le 2. L’intervento per lo spegnimento si è concluso intorno alle 7,30 ma restano le conseguenze sulla struttura della galleria a causa del calore del fuoco.
Intanto i viaggiatori verso nord possono percorrere il tradizionale tracciato Panoramica della A1 Milano-Napoli oppure usare la viabilità ordinaria uscendo a Barberino di Mugello e rientrando in autostrada al casello di Firenzuola che si trova sulla A1 Direttissima (variante di Valico).