Site icon www.controradio.it

Firenze si mobilita per ricordare le bambine e i bambini vittime del conflitto in Palestina

gaza bambini

Fonte Unicef

Martedì 2 settembre, dalle ore 18 alle 23, in Piazza della Signoria (Via dei Gondi), si terrà un’importante iniziativa di solidarietà, condanna e memoria organizzata da Donne Insieme per la Pace – Firenze. Al centro la strage di mambini in Palestina.

Durante l’evento, le voci si alterneranno per leggere e ricordare i nomi dei bambini e delle bambine che hanno perso la vita a partire dal 7 ottobre, vittime innocenti di un conflitto che continua a generare sofferenze e tragedie umanitarie.
L’iniziativa nasce dalla necessità di non restare in silenzio davanti al genocidio del popolo palestinese messo in atto dal Governo israeliano. Migliaia di piccoli/e innocenti, bambini spesso di pochi mesi o anni,  sono stati uccisi negli ultimi ventidue mesi, chi sopravvive lo fa tra mutilazioni, fame e sete usate come armi di guerra.
«Il silenzio complice di fronte a ciò che accade è una macchia di vergogna indelebile per l’Europa e per l’Italia – dichiarano le organizzatrici –. Vogliamo continuare a gridare i loro nomi, perché fermare le guerre e impedire i genocidi in corso è un dovere morale e civile».
L’appello è rivolto a tutte le persone, le associazioni e le istituzioni che condannano la disumanizzazione come causa di odio e divisione, e nella cooperazione come unica via per garantire la pace e la sicurezza.
Chi desidera aderire e dare la propria disponibilità alla lettura dei nomi potrà scrivere a donneinsiemeperlapace@gmail.com. L’evento sarà diffuso anche online attraverso un video.
Exit mobile version