Firenze lancia una piattaforma per superare il problema del divario digitale

Nardella sul Franchi

Lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella intervenendo oggi, da remoto, all’assemblea annuale dell’Anci.

“Questa piattaforma – ha spiegato il sindaco – utilizzerà le risorse di molte altre istituzioni pubbliche oltre al Comune e ci permetterà di offrire a tutta la nostra popolazione informazioni, progetti, idee, strumenti, occasioni di formazione, così che i cittadini possano essere consapevoli delle proprie competenze digitali ed usare al meglio le opportunità che metteremo loro a disposizione”.

Sarà una piattaforma gratuita, dove chiunque potrà navigare e fare corsi di formazione per imparare a usare gli strumenti digitali. “Nostro obiettivo – ha sottolineato il sindaco – non è solo quello di avere una città smart ma anche fiorentini smart: non vogliamo cadere nel paradosso di investire sulle tecnologie e non sulla cultura e sulla formazione della popolazione”.

“Ma anche dal punto di vista delle infrastrutture digitali – continua il sindaco – siamo all’avanguardia: Firenze ha oltre 300 chilometri di fibra di proprietà, senza contare la fibra posata da altre aziende private come Tim e Open Fiber, ed è in grado di rispettare appieno gli obiettivi del Governo sulla digitalizzazione. A febbraio prossimo, termine fissato dall’Esecutivo per far partire i piani di digitalizzazione dei Comuni, noi saremo già al 70% dei servizi digitali offerti e entro la fine dell’anno saremo al 100% su autenticazioni, pagamenti e servizi. Questo significa che alla fine del 2021 i cittadini potranno fare online qualsiasi pratica”.

Exit mobile version