Appisolati ai giardini, vengono assaliti da sconosciuti con calci e pugni. Vittime dell’aggressione la notte scorsa ai giardini pubblici di viale Malta, a Firenze un italiano, 59 anni, e un ucraino, 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale, poi è stato dimesso con una prognosi di cinque giorni. Sul posto i carabinieri.
I due amici, secondo quanto ricostruito, avevano trascorso la serata ai giardini e si erano appisolati all’interno di uno scivolo quando sarebbero stati minacciati e aggrediti con calci e pugni da due o tre sconosciuti. Indagini in corso dei carabinieri per accertare la dinamica dei fatti e risalire all’identità degli autori.
“Ferma e totale condanna per la vile aggressione avvenuta in viale Malta, un episodio preoccupante sul quale auspichiamo venga fatta piena luce. Firenze è e deve restare una città attenta e solidale e non tollera in alcun modo episodi di violenza o discriminazione verso chi vive in condizioni di fragilità. Siamo vicini alle vittime, seguiamo con attenzione l’evolversi delle indagini. È una vicenda da chiarire ed allarmante”. Lo afferma in una nota la sindaca di Firenze Sara Funaro a proposito dell’aggressione avvenuta in viale Malta.
“Episodi come questo preoccupano per il livello di aggressività che emerge e ci ricordano che il lavoro da fare per arginare questi fenomeni e questi comportamenti è ancora tanto – aggiunge Funaro -. Va respinta con forza ogni forma di violenza, la risposta per chi vive in condizioni di marginalità deve essere quella dell’ascolto, dell’accoglienza e dell’inclusione. Il nostro compito come istituzioni è tutelare chi è più vulnerabile e costruire una città che non lasci indietro nessuno. Per questo quanto accaduto è inaccettabile”.