RISCALDAMENTO. A FIRENZE I CONSUMI PIU’ ALTI

Close-up Of A Person's Hand Adjusting Temperature Of Radiator Thermostat

Prato la città con i minori consumi. Arezzo ha l’incremento più alto rispetto al 2014 e Carrara il calo maggiore. SosTariffe.it ha analizzato le variazioni di consumo di gas per il riscaldamento in Toscana intercorse tra il 2014 e 2015 in tutte le città.

Già a settembre 2015 SosTariffe.it aveva stimato i consumi medi di energia elettrica in ogni città della regione e quella con le bollette luce più alte era risultata Massa (1126 euro di spesa annua per l’elettricità). Oggi SosTariffe.it aggiorna questa classifica analizzando le città toscane con il consumo di gas maggiore.

A Firenze i consumi medi più alti in regione: 2038,71 m³. A questa città dunque appartiene la bolletta media più salata della Toscana, con 1664,84 Euro all’anno. Da notare anche che, rispetto al 2014, a Firenze il consumo di gas è rimasto pressoché identico nel 2015, con un incremento di appena il 2,05%.

Prato è, invece, la città con i consumi minori, con un fabbisogno energetico pari a 669,60 m³ , che significa una spesa annua media di 574,80 Euro.

La città toscana dove SosTariffe.it registra il calo maggiore di consumo di gas è Carrara, con un -37,14% nel 2015 rispetto all’anno precedente. Invece ad Arezzo i consumi salgono del 64,45%, l’incremento più alto in Regione dal 2014.
Una lista di buoni consigli per risparmiare:

  • abbassare il riscaldamento: ridurre anche solo di un grado la temperatura del riscaldamento domestico, ad esempio a 19° invece che 20°, consente di tagliare la bolletta del 6% circa;
  • valvole termostatiche: regolano automaticamente l’afflusso di acqua calda ai termosifoni, impostando adeguatamente la temperatura dell’ambiente ed evitando sprechi di calore fino al 15%;
  • caldaia a condensazione: sostituire l’impianto tradizionale con una caldaia a condensazione comporta una spesa iniziale, che però viene ammortizzata con il risparmio in bolletta. Grazie a una caldaia di questo tipo, infatti, si può risparmiare circa il 27% della spesa per il gas.

SosTariffe.it ha stimato che applicando tutti questi consigli gli utenti toscani potrebbero risparmiare da 326 a 942 Euro circa all’anno sulla bolletta del gas.

 

avatar
0 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
0 Comment authors
Recent comment authors
nuovi vecchi i più votati