Sab 20 Apr 2024

Avis Toscana, troppa burocrazia per Terzo settore. Appello ai parlamentari toscani

Terzo settore, appello di Avis Toscana ai parlamentari della regione: “Troppa burocrazia, così non ce la facciamo”. A Prato la 53esima Assemblea regionale dell’associazione volontari italiani del sangue. La presidente Firenze: “Un’occasione per valorizzare buone pratiche anche sul mondo del lavoro”. I dati sulle donazioni.

“Il Parlamento sta apportando delle semplificazioni al Codice Terzo settore, recependo alcune delle istanze portate dall’associazionismo. Tuttavia questo non basta. Non si può equiparare una sede con pochi soci e pochi euro di bilancio che va avanti solo con i volontari, con sedi più strutturate con dipendenti e bilanci da centinaia di migliaia di euro” “Per questo vogliamo lanciare un appello a tutti i parlamentari toscani e a tutte le forze politiche che rappresentano, perché promuovano uno sforzo in più per una vera semplificazione. Occorre meno burocrazia, bisogna semplificare ulteriormente il registro unico del Terzo settore (Runts). Bene comunque la trasparenza, è giusto che si rendiconti”. Così la presidente di Avis Toscana Claudia Firenze in occasione della 53ma Assemblea regionale dell’associazione, che si è tenuta a Prato. “L’afflato politico che sottintendeva la riforma del Terzo settore si è perso per strada – aggiunge in una nota -, è rimasto l’approccio burocratico degli uffici del ministero e delle regioni che hanno costretto a cambiamenti statutari, che sono andati ad incidere nella democrazia interna. Le norme ci dicono cosa dobbiamo fare e questo è sacrosanto, ma qualora volessero dirci anche come dobbiamo essere questo semplicemente non lo possiamo accettare”. Per Firenze “la piattaforma Runts non ha aiutato, lo avevamo chiesto a gran voce ma non siamo stati ascoltati: non si capisce, infatti, perché ci deve essere la firma digitale del presidente per operare sul registro unico quando c’è già lo Spid del presidente, ossia l’identità digitale del legale rappresentante e la pec della sede. L’informatica e la digitalizzazione devono essere un aiuto e non un aggravio”. Avis ricorda che in Toscana nel 2023 le donazioni di sangue e plasma sono state infatti 105.855 (+0,1% rispetto al 2022). Sono aumentati i nuovi soci (+3%), con un numero di donazioni medio di 1,91 per ciascuno.

Confesercenti Toscana, 640mila pernottamenti per ponte 25 aprile

Sono circa 640mila i pernottamenti nelle strutture ricettive della Toscana previsti per il ponte del 25 aprile. Lo rileva un monitoraggio di Centro studi turistici (Cst) per Confesercenti Toscana, condotto sulle principali piattaforme di prenotazione online.

Una parte consistente dei turisti, spiega una nota, si dirigerà soprattutto verso le principali città d’arte della regione, ma anche verso le località termali, rurali e di collina. Un flusso minore di prenotazioni è stato registrato per le strutture delle località costiere e delle aree di montagna. In particolare, il tasso medio di saturazione rilevato per le città/centri d’arte si attesta al 93%. Per le località marine l’occupazione media delle strutture è del 71% e le strutture delle aree di montagna si fermano al 67%. Per le località termali e collinari i tassi rilevati sono rispettivamente dell’84% e dell’88%. In generale la distribuzione della domanda turistica è prevista in quasi tutte le aree della regione, anche se per la fascia costiera i tassi di saturazione si fermerebbero al di sotto dei valori medi. Un trend migliore risulterebbe, invece, per le aree della Val d’Orcia, della Val di Chiana, del Chianti e della Val d’Elsa. Un buon livello di prenotazioni è stato registrato anche per il Mugello e il Valdarno. “I ponti di primavera confermano una Toscana fortemente attrattiva, in questo caso soprattutto per i movimenti di turisti italiani, ma il meteo – sottolinea Nico Gronchi, presidente di Confesercenti Toscana – rallenta in maniera sensibile le prenotazioni sulla costa. Il dato medio spinge comunque la nostra Regione tra le mete italiane preferite, perché i tanti ‘turismi’ che la compongono riescono a renderla attrattiva nonostante la fredda coda di inverno che sta arrivando”.

Scontro auto-moto, muore centauro 28enne a Sesto Fiorentino

Un motociclista di 28 anni è deceduto nello scontro con un’auto avvenuto in via Mezzana Perfetti Ricasoli a Sesto Fiorentino (Firenze), intorno alle 4 di questa mattina. Inutili i soccorsi per il 28enne, originario del Senese e residente a Sesto Fiorentino, portato in codice rosso in ospedale. Sul posto le ambulanze e i carabinieri. Secondo una prima ricostruzione, il motociclista viaggiava verso Prato e avrebbe sorpassato un autocarro che lo precedeva. Nel compiere la manovra, la moto avrebbe invaso la corsia opposta di marcia scontrandosi prima con un’auto che proveniva in senso opposto e poi urtando contro il motocarro. A causa dei detriti sulla strada, un’altra auto che percorreva la strada in direzione Sesto Fiorentino, ha forato la gomma anteriore destra e ha subito la rottura del paraurti. La conducente della prima vettura, una 32enne, è stata portata all’ospedale di Careggi in codice verde.

Presunti maltrattamenti ad alunni materna, maestra agli arresti

Una insegnante di 62 anni è stata posta agli arresti domiciliari per presunti maltrattamenti nei confronti dei bambini della scuola materna dove la donna lavora come maestra in provincia di Pistoia.

E’ quanto riporta oggi La Nazione. La misura di custodia cautelare, riferisce il quotidiano, è stata eseguita martedì scorso dai carabinieri che conducono le indagini, coordinate dalla Procura pistoiese e partite da un esposto presentato due mesi fa dopo che uno dei piccoli alunni, poi spostato di scuola dai genitori, avrebbe riferito alla madre i comportamenti troppo severi della maestra. Si parla di strattonamenti e urla continue, in un clima che avrebbe generato paura tra i bambini. Per le indagini sarebbero state utilizzate intercettazioni ambientali e telecamere, piazzate all’interno della scuola: in questo modo sarebbero stati raccolti elementi che avrebbero poi portato all’adozione della misura disposta dal gip di Pistoia. “Non posso e non voglio commentare una vicenda così spiacevole prima che sia fatta piena luce sugli accadimenti”, le parole del dirigente dell’istituto comprensivo riportate dal quotidiano. Massimo riserbo anche da parte del sindaco del paese.

🎧 Primo viaggio per la tramvia ‘Vacs’ nel tratto fino a Piazza Libertà

Logo Controradio
www.controradio.it
🎧 Primo viaggio per la tramvia 'Vacs' nel tratto fino a Piazza Libertà
Loading
/

Prima prova ufficiale di sistema, oggi, per la linea T2 della tramvia, variante alternativa al centro storico, la cosiddetta VACS, nel tratto che arriva fino a Piazza della Libertà. A bordo c’erano il Sindaco Dario Nardella e l’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti, poi raggiunti alla fermata della stazione Parterre anche dall’assessora al welfare e candidata sindaca Sara Funaro. “Per fine estate – dice Giorgetti – dovrebbe entrare a servizio dei cittadini”.

Per la linea della tramvia che porterà in piazza della Libertà a Firenze “siamo vicinissimi alla conclusione, questo tratto importante che fa tutto viale Spartaco Lavagnini fino al Parterre sarà il primo tratto di prova”, “sono fiducioso” sul fatto che “a maggio arriveremo a piazza San Marco. Vedremo il tram circolare in questi giorni lungo viale Lavagnini e sarà anche un grande segno di concretezza e di successo”. Lo ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, a margine del primo viaggio con i giornalisti sulla nuova tramvia del centro storico, la Vacs. “Ieri notte non sono riuscito a trattenermi e di ritorno da Roma alla stazione mi sono fiondato sul tram, mi avevano detto che avrebbero fatto una primissima prova ufficiosa – ha aggiunto -. Non ho resistito perché l’emozione è troppo grande, sono salito ed è andato tutto bene”. Viaggiando a bordo della nuova linea tramviaria “le sensazioni sono due. Innanzitutto” quella di “vedere i viali trasformati e quindi una città che cambia, non è un museo in naftalina, ma una città che si trasforma al pari di tutte le grandi città europee. Una città che accetta la sfida, mi ritorna in mente la trasformazione di via dello Statuto e di molte altre parti della città. Avvicinarsi all’arco di Piazza della Libertà, un monumento importante, che ci lega alla storia della Firenze capitale e granducale, è anche questa una bellissima sensazione, una città che si trasforma all’insegna della modernità, della tecnologia e dell’ambiente. Non dimentichiamoci che i 41 milioni di passeggeri, perché abbiamo toccato il record, significa anche riduzione dell’inquinamento”. Sui problemi di traffico “non va bene quando c’è un traffico così elevato. Bisogna ricorrere ai ripari, abbiamo intensificato le pattuglie e da quando ci sono a tutti gli incroci e le intersezioni le cose vanno meglio. L’assessore Giorgetti aveva informato dei disagi legati a questa fase ultima dei lavori. Abbiamo avuto gli stessi disagi anche quando abbiamo fatto la linea per Careggi e per la linea per l’aeroporto ma se ora chiediamo ai fiorentini se vogliono tornare indietro e cancellare le tramvie sono sicuro che la stragrande maggioranza di loro dirà di no”.

“Questo è un passo importantissimo per la prosecuzione delle linee tramviarie. Potrebbe essere utile invitare” il candidato del centrodestra a Firenze Eike Schmidt “per rendersi conto di come funziona” il sistema tramviario e per vedere che “il sistema è innovativo, vengono a vederlo da tantissime parti d’Italia e di Europa come risposta di sostenibilità vera”. Lo ha detto la candidata a sindaco di Firenze del centrosinistra Sara Funaro, a margine del primo viaggio sulla nuova tramvia del centro storico. Funaro ha ribadito l’importanza di proseguire “con le linee di Bagno a Ripoli e Campo di Marte: sono le risposte vere che sono necessarie per i cittadini”.

🎧 “Il cassetto segreto” al Cinema La Compagnia

0

Arriva in sala il documentario sul giornalista e scrittore Giuseppe Quatriglio selezionato tra i 30 film della sezione Forum del 74° Festival di Berlino. Da sabato 20 aprile (alle 19.00 alla presenza della regista Costanza Quatriglio) in programmazione al cinema la Compagnia di Firenze. L’intervista a cura di Giustina Terenzi 🎧

Un cassetto dai cui escono i ricordi di un papà e di una bambina, ma anche inaspettati la voce di Carlo Levi, i ricordi di Jean Paul Sartre, la stretta amicizia con Leonardo Sciascia. E le foto di Anna Magnani, Cary Grant e Ingrid Bergman, l’auto scatto mancato con Enrico Fermi, e quel disegno di Renato Guttuso e i pomeriggi con il poeta Ignazio Buttitta. E ancora il terremoto del Belice e il muro di Berlino, la Parigi e l’America degli anni ‘50. Su e giù per il ‘900, su e giù per il mondo.

La Sicilia, il mondo, una casa, una biblioteca. Nel gennaio 2022 Costanza Quatriglio torna nella casa dov’è cresciuta, chiusa da tempo, e apre le porte ad archivisti e bibliotecari per donare alla Regione Siciliana l’universo di conoscenza appartenuto al padre giornalista. È la biblioteca e l’archivio di Giuseppe Quatriglio, firma storica del Giornale di Sicilia e di altre importanti testate, scrittore, saggista e amico di uomini di cultura del Novecento.

La scoperta di oltre 60.000 negativi fotografici scattati da mio padre dal 1947 in poi, decine di bobine 8mm e centinaia di ore di registrazioni sonore, mi ha fatto comprendere che avevo la possibilità straordinaria di realizzare un film che ponesse al centro un intreccio di vicende e vite vissute che riverberano nella storia di noi tutti ” Costanza Quatriglio.

Sabato 20, alle 19.00 la regista Costanza Quatriglio incontrerà il pubblico in sala. 6€ intero / 5€ ridotto / 4€ con tessera Firenze al Cinema (sugli spettacoli segnalati nella newsletter di Firenze al Cinema). La pellicola rimarrà in programmazione fino al 28 aprile. INFO

 

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"