L’Irlanda del Nord contro Brexit

Irlanda del Nord

Gli accordi su Brexit e i recenti contrasti tra Regno Unito e Unione Europea sulle forniture di vaccini stanno facendo aumentare il malcontento dei cittadini dell’Irlanda del Nord.

Gli effetti di Brexit si stanno facendo vedere nel Regno Unito e anche l’Irlanda del Nord non ne è indenne. Le tensioni tra Unione Europea e Regno Unito si sono aggravate in seguito alla questione vaccini. Astra Zeneca, azienda inglese che però possiede stabilimenti in cui produce il vaccino che si trovano nei Paesi Europei, è stata accusata di aver aggirato i controlli dell’Unione Europea per riportare delle forniture nel Regno Unito. Tra le ritorsioni che L’UE ha minacciato di applicare c’era anche quella che prevedeva limitazioni al libero scambio tra l’Irlanda del Nord e gli altri Paesi.

Nonostante Brexit, L’irlanda del Nord è rimasta parte del mercato unico. Per evitare che i vaccini attraversino Irlanda e Irlanda del Nord e poi finiscano in Gran Bretagna, l’Unione Europea sarebbe disposta a rescindere la clausola che garantisce il libero scambio all’Irlanda del Nord. Dopo le proteste dei cittadini e politici britannici l’UE ha ritirato la minaccia ma il gesto aveva già innescato delle conseguenze.
La disapprovazione per le intenzioni dell’Unione Europea e i reali effetti degli accordi su Brexit stipulati da Boris Johnson hanno accentuato il malcontento già presente nella popolazione irlandese. Il paese è caratterizzato da una fragile stabilità politica che nei giorni successivi alle dichiarazioni poco diplomatiche di Ursula Von Der Leyen è sfociata in proteste accese.
L’Irlanda del Nord è divisa tra uno spirito identitario pro-britannico e uno pro-irlandese che, dati gli sviluppi successivi a Brexit, si traducono in sostegni a favore dell’UE o del Governo Britannico. L’attuale situazione tuttavia non conviene neanche a chi si era dichiarato a favore di Brexit e alcuni politici hanno dichiarato persino l’intenzione di annullarla. Su questo punto, l’Unione Europea si conferma inamovibile.
0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments