Il turismo greco punta sulle piccole isole

Kastellorizo - turismo

Il Governo greco punta a far ripartire il turismo mettendo a disposizione isole senza Covid, dando la precedenza alla vaccinazione degli abitanti delle isole più piccole.

Il Ministero del Turismo greco punta a riaprire le proprie destinazioni intorno a metà maggio, in modo da intercettare il turismo della stagione estiva. La crisi del turismo provocata dalla pandemia ha colpito duramente l’economia greca. Il Governo tenta disperatamente di attirare i viaggiatori immunizzando le piccole isole e promuovendole come zone prive di coronavirus.

Le motivazioni che hanno portato a questa scelta però non sono limitate solo al turismo. Per il Governo, inviare gruppi di medici su ogni isola tutte le volte che si verificano dei contagi sarebbe costoso e poco pratico, quindi ha deciso di provare a immunizzare le isole più piccole e remote una sola volta e subito.

Le isole individuate dal Governo greco sono Fournoi, Chalki, Symi, Ereikousa e molte altre, tutte isole con meno di 1000 abitanti. La prima isola a essere stata completamente immunizzata è Kastellorizo, dove tutta la popolazione adulta, che ammonta a 500 persone, è stata vaccinata. Il Sindaco di Kastellorizo ha detto che a differenza dello scorso anno, quando in questo periodo ricevevano disdette da parte dei turisti, adesso stanno iniziando a ricevere le prime prenotazioni.

L’economia greca dipende dal turismo per più del 20% della sua produzione totale e il settore fornisce lavoro a un quarto della popolazione. Nel 2020, il numero di turisti è calato del 76.5%, secondo la Confederazione greca per il Turismo.

Per queste ragioni il Governo greco è uno di quelli più favorevoli all’introduzione di un passaporto d’immunità, che permetterebbe ai cittadini europei che risultano immuni al coronavirus di viaggiare liberamente e al settore del turismo di ripartire parzialmente. Al momento però non ci sono novità su questo fronte da parte della Commissione Europea.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments