FIRENZE, NARDELLA: “AL DALAI LAMA IL ‘SIGILLO DELLA PACE'”

Lama

Il sindaco Nardella ha annunciato la consegna del “Sigillo della pace” al Dalai Lama in occasione della sua visita al Festival delle Religioni.

Durante l’inaugurazione del Festival delle religioni, il 19 settembre, il sindaco di Firenze Dario Nardella consegnerà al Dalai Lama il ‘Sigillo della pace’, uno dei più importanti riconoscimenti cittadini istituito nel quindicesimo secolo. Ad annunciarlo, oggi, è stato lo stesso sindaco: “Per questa occasione, d’accordo con l’organizzatrice del Festival delle religioni Francesca Campana Comparini, abbiamo deciso di conferire al Dalai Lama il Sigillo della pace – ha detto Nardella – il più prestigioso riconoscimento che la città abbia mai concesso per l’impegno su questo fronte”.

La medaglia d’argento con la scritta ‘S. Pax et Defensio Libertatis’ fu adottata dai conservatori di legge della magistratura della Repubblica fiorentina come simbolo di pace e di libertà. In passato hanno ricevuto il Sigillo personalità internazionali di grande levatura nel mondo della politica, della cultura e della religione come Kofi Annan nel 2000, Michail Gorbaciov e Papa Giovanni Paolo II nel 2004. Inoltre, ha poi aggiunto il sindaco, al ricordo del ‘sindaco santo’, Giorgio La Pira, che della “pace fece una vera e propria missione verrà dedicato l’incontro che aprirà il Festival delle Religioni e che allo stesso aprirà anche le celebrazioni dei 40 anni della morte di La Pira”.

avatar