Approvata la linea 3.2.2 della tramvia da p.zza Libertà a Rovezzano

linea 3.2.2

Tramvia, via libera della giunta comunale alla progettazione della linea 3.2.2 per Rovezzano. Previsto un parcheggio da 3.000 posti a Campo di Marte e un altro scambiatore al capolinea di Rovezzano.

La giunta ha approvato ieri, su proposta dell’Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti, gli indirizzi per la progettazione definitiva della linea 3.2.2 piazza Libertà-Rovezzano. La progettazione sarà a cura della Tram di Firenze, come da contratto di concessione.

Nel corso degli approfondimenti alla progettazione svolti tra gli uffici comunali, del Quartiere 2 e i tecnici di Tram, è emerso il progetto di due grandi parcheggi scambiatori: il primo da 3.000 posti a Campo di Marte, destinato anche all’area sportiva e allo stadio, e il secondo al capolinea di Rovezzano, dove sorgerà l’hub intermodale collegato al Viadotto Marco Polo.

L’Assessore alla Mobilità Stefano Giorgetti ha sottolineato che “la realizzazione di una infrastruttura così importante rappresenta l’occasione per riqualificare interi pezzi di città, ad iniziare dalla viabilità e della sosta. Per la zona dello stadio e per l’area sportiva la tramvia porterà in dote circa 3.000 posti auto a servizio dei residenti e di chi usa le strutture sportive. Senza dimenticare la vocazione di interscambio tra mezzi di trasporto su ferro e su gomma già presente nella zona di Campo di Marte e che con la tramvia diventerà ancora più forte”.

Il parcheggio da circa 3.000 posti si prevede sia realizzato su area ferroviaria e proprio per agevolare il più possibile l’intermodalità tramvia-mezzi privato, è prevista in prossimità la fermata “Piscina” della tramvia. Il secondo grande parcheggio sarà realizzato al capolinea di Rovezzano dove sorgerà un grande hub intermodale. Un nodo di interscambio ferro-gomma che sarà collegato direttamente al Viadotto Marco Polo.

Ancora in corso di progettazione il prolungamento del viadotto fino a via della Chimera che prevede anche il sottoattraversamento della linea ferroviaria. Grazie al collegamento, chi arriverà dall’autostrada potrà lasciare l’auto e raggiungere con la tramvia la zona della stadio.

Tra gli altri indirizzi ai progettisti anche quello di studiare l’allargamento di via del Mezzetta come alternativa per la corsia sud a via del Gignoro dove sarà realizzata la sede tranviaria. Per quanto riguarda la linea 3.2.2 piazza della Libertà-Campo di Marte-Rovezzano, si tratta di circa 6 chilometri con 15 fermate. Rappresenta la prosecuzione della 3.2.1 Bagno a Ripoli-Libertà e si svilupperà su circa 14 chilometri dotando tutta la zona sud di un sistema di trasporto pubblico efficiente, efficace ed ecologico collegato, grazie alle altre linee, anche al centro storico, Careggi e l’Aeroporto. Il progetto preliminare ha un costo di 260 milioni di euro di cui 10 milioni di euro stanziati dal Comune e 250 milioni finanziati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Lo scorso luglio, in occasione della presentazione del progetto, il Sindaco di Firenze e dell’area metropolitana Dario Nardella aveva detto che sarebbero serviti tre anni dall’approvazione del progetto alla realizzazione dell’opera.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments