Allerta gialla domani a Firenze per temporali forti

allerta arancione
copyright:imagoeconomica

L’allerta gialla scatterà a mezzogiorno e durerà 10 ore. Interessati i corsi d’acqua secondari per pericolo idrogeologico/idraulico, in particolare Ema, Mugnone e Terzolle.

Allerta gialla domani a Firenze per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto “reticolo minore” che comprende i corsi d’acqua secondari. Le segnalazioni di pericolo sono rivolte in particolare ai fiumi Ema, Mugnone e Terzolle.

La segnalazione arriva dal Centro funzionale regionale (Cfr) nel nuovo bollettino di valutazione delle criticità per la zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il codice di allerta gialla scatterà a mezzogiorno di domani, lunedì 7 giugno, e terminerà 10 ore dopo.

Oggi, domenica 6 giugno, e domani meteo instabile per la presenza di aria fresca in quota. Il meteo per oggi prevede possibili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o breve temporale sulle zone settentrionali e meridionali della regione. Cumulati medi non significativi, massimi fino a non elevati. Intensità massima oraria moderata. Domani rovesci sparsi nelle zone interne durante le ore centrali della giornata con cumulati medi significativi e massimi elevati, più probabili sui rilievi. Intensità massima oraria forte.

Per quanto riguarda i temporali oggi possibili brevi temporali sulle zone settentrionali e meridionali della regione; grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, durante le ore centrali della giornata, temporali forti nelle zone interne; possibili grandinate e colpi di vento.

Per informazioni aggiuntive sull’allerta gialla e consigli su come affrontare il maltempo l’apposito sito della Regione Toscana raccoglie le indicazioni da seguire.

0 0 votes
Article Rating
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments