WEEK END DI FESTA PER I MUSEI FIORENTINI

Festa

Il 20 e 21 maggio il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, insieme ai propri istituti, celebra la seconda edizione della Festa dei Musei. Sabato apertura notturna della Galleria degli Uffizi.

La Festa dei Musei 2017, in continuità con quanto proposto da ICOM (International Council of Museums) per la “Giornata internazionale dei Musei” in svolgimento oggi – 18 maggio – punta i riflettori sul patrimonio materiale e immateriale che per ragioni politiche, storiche, ideologiche è stato fino a oggi emarginato o escluso dalla presentazione al pubblico.

In occasione delle due iniziative i principali luoghi della cultura pubblici e privati organizzano visite guidate, aperture straordinarie ed eventi dedicati alle diverse fasce di visitatori.

Numerosi gli eventi che vedranno coinvolta la Galleria degli Uffizi. La mattina di sabato 20, dalle ore 9.00 alle 14.00, l’iniziativa “Il Patrimonio per i bambini” è dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. Dalle ore 14.00 e per tutto il pomeriggio, fino alle 19.00 i tecnici, i curiosi e gli appassionati saranno i protagonisti della kermesse pomeridiana su “Il racconto del Patrimonio”, “Largo all’esperto”, “Dietro il Patrimonio”.

Il programma serale della Notte dei Musei, con apertura straordinaria, in continuità, di tre ore oltre il consueto orario delle 19.00, coinvolgerà il grande pubblico che potrà gustare la collezione permanente e le mostre in corso agli Uffizi al costo simbolico di 1 euro, con ingresso consentito sino alle 21:05 e chiusura definitiva alle 21:50.

Domenica (21 maggio), dalle ore 9:00 alle ore 19:00, si terrà l’evento “Il Patrimonio per/di tutti”, in cui tutte le categorie di visitatori potranno aderire a iniziative ispirate al tema della partecipazione al patrimonio così come promosso dalla Convenzione di Faro del 2005.

All’organizzazione degli eventi, promossi dalle Divisioni Educazione e Ricerca insieme ad Architettura, Paesaggio e Tecnologi della Galleria degli Uffizi, ha generosamente contribuito tutto il personale, al fine di rendere originale questa due giorni di incontri con il pubblico.

 

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz