lunedì , 27 marzo , 2017 18:25
Teatro Manzoni di Pistoia - Stagione 2016/17
Home / Cultura & Spettacolo / VICCHIO: DON MILANI, SABATO INAUGURAZIONE DE ‘LA STANZA’

VICCHIO: DON MILANI, SABATO INAUGURAZIONE DE ‘LA STANZA’

don milaniSabato 18 marzo alle ore 16 verrà inaugurata a Vicchio La Stanza, uno spazio nel quale i giovani vicchiesi potranno incontrarsi per giocare, studiare, fare laboratori ed esperienze di condivisione.

La Stanza è un progetto dell’Istituzione “don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana”, di Vicchio, che vuole attualizzare il messaggio e i valori dell’esperienza della Scuola di Barbiana per i ragazzi e le ragazze di oggi, creando tempi di studio condiviso e tempi di socializzazione, riflessione e gioco. Sarà aperta il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 17.30, a partire da mercoledì 22 marzo nei locali sopra l’ufficio postale di Vicchio.

«L’esperienza di Barbiana – dice Marco Bontempi, Presidente dell’Istituzione don Milani – ci mostra la ragione ultima dell’importanza della scuola per la società: rendere gli altri persone consapevoli del mondo nel quale vivono e dell’importanza del proprio impegno per renderlo migliore. Offrire opportunità di crescita ai giovani è un impegno al quale siamo chiamati tutti, certo per primi gli insegnanti, gli studenti stessi e i genitori, ma anche tutti gli altri cittadini. È con queste motivazioni che abbiamo deciso di metterci in gioco impegnandoci direttamente in un progetto di questo tipo».

A 50 anni dalla morte di don Milani e dalla pubblicazione di Lettera a una professoressa, l’esperienza di Barbiana è di un’attualità davvero impressionante: imparare insieme, in una “scuola di maestri”, dove chi sa meglio una cosa si prende cura di insegnarla a chi ne sa meno, condividere tempi di fatica e tempi di riposo, imparare a ragionare insieme, capire, conoscere, farsi la propria idea sono valori e modi di essere che oggi non sono certamente meno necessari di mezzo secolo fa. L’attualità della Scuola di Barbiana è ancora evidente proprio nel bisogno che oggi abbiamo di questo tipo di esperienze, che combinano qualità delle relazioni, condivisione e apprendimento, per la scuola e per la vita.

Con questi valori-guida l’Istituzione don Milani ha avviato una collaborazione con l’Istituto scolastico comprensivo e la Consulta dei Genitori di Vicchio per realizzare un piccolo (per ora!) centro giovanile nel quale i ragazzi, principalmente delle seconde e terze medie, troveranno giovani degli ultimi anni delle scuole superiori che, opportunamente formati e sotto la supervisione di un tutor educativo, li guideranno nello studio e nelle attività di socializzazione.

L’Istituzione “Centro di documentazione don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana” è un’istituzione del Comune di Vicchio che ha tra i propri compiti l’attualizzazione dei valori e dell’insegnamento della Scuola di Barbiana. Per il quinquennio 2015-2019 ne fanno parte: Marco Bontempi (Presidente, sociologo dell’Università di Firenze), Simone Provenzano (psicologo e psicoterapeuta), Giovanna Del Gobbo (pedagogista dell’Università di Firenze), Matteo Tagliaferri (esperto di politiche giovanili), Rossella Mori (esperta di formazione), Bianca Zanieri (Direttore, responsabile amministrativo).

Check Also

mostra migranti e briganti sergio staino

TEATRO PUCCINI, MOSTRA “MIGRANTI E BRIGANTI” CON SERGIO STAINO

Altan, Ellekappa, Sergio Staino e Vauro: quattro disegnatori protagonisti della mostra “Migranti e briganti”, la ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 − = sei

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>