TURISMO DA RECORD NEL 2015

turismoFirenze, presentati oggi in Palazzo Vecchio, i dati sul turismo dell’anno 2015, raccolti dall’ufficio turismo della Città metropolitana ed elaborati dal Centro Studi Turistici di Firenze.

Si è trattato di un record storico per il turismo a Firenze, che nel 2015, ha superato per la prima volta i 9 milioni di pernottamenti segnando un +5,6 per cento. Aumentano anche i flussi turistici nella città metropolitana con 13,6 milioni di presenze pari al +4,8 per cento.
05La domanda straniera cresce di oltre il 5% rispetto all’anno precedente portando a oltre 10milioni i pernottamenti. In crescita anche il mercato nazionale con un incremento annuo del 4 per cento. Fra le nazionalità spicca ancora il dato degli Stati Uniti che si confermano il primo mercato estero di riferimento per il nostro territorio con un +5 per cento. Molto interessanti i risultati dei flussi turistici provenienti dalla Cina (+25%), dalla Spagna (+15%) e dal Regno Unito con +5 per cento. La crescita maggiore in valori percentuali si registra nel settore extralberghiero (+6,6% pari a circa 290 mila pernottamenti) con valori positivi in tutte le tipologie di esercizio; positiva anche la perfomance del settore alberghiero (+3,9% pari a 340 mila pernottamenti), in particolar modo nelle strutture alberghiere a 4 e 5 stelle.
Positivi anche i dati relativi ai passeggeri arrivati all’aeroporto di Firenze: sulla base dei dati pubblicati da Assaeroporti i risultati relativi al periodo gennaio – novembre 2015 evidenziano un aumento dei passeggeri dell’8,8% arrivando a superare i 2,2milioni.
Secondo i dati di Banca d’Italia, nei primi 10 mesi del 2015 la spesa dei viaggiatori stranieri in arrivo in Italia che hanno visitato il territorio della città metropolitana è aumentata dell’8% superando i 2.240 milioni di euro. Sempre nel periodo in esame è cresciuta la spesa procapite giornaliera (da 124,0 a 131,3 euro) mentre la spesa procapite per viaggi è passata da 492,8 a 500,8 euro.
I dati sono stati presentati dall’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini, dal consigliere metropolitano con delega al turismo Angelo Bassi e dal direttore del CST Alessandro Tortelli.
6Gimmy Tranquillo ha intervistato il direttore del CST Alessandro Tortelli e l’assessore allo Sviluppo economico e turismo Giovanni Bettarini:

150114_05_FIRENZE TURISMO 2015_TORTELLI-BETTARINI

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz