venerdì , 28 aprile , 2017 19:58
Teatro Manzoni di Pistoia - Stagione 2016/17
Home / Programmi / Il Collezionista / THEME FROM SHAFT CON IL COLLEZIONISTA MARCO PACCI

THEME FROM SHAFT CON IL COLLEZIONISTA MARCO PACCI

Apre il programma di questa prima Domenica di febbraio un classico del cinema blaxploitation, se non addirittura un “antesignano” di tale genere: Theme from Shaft, tratto dall’omonima pellicola del 1971.

ASCOLTA LA PUNTATA: LINK.

Il film inaugurò un nuovo genere a metà tra un nuovo tipo di cinema noir reinterpretato in chiave “black” ed un thriller poliziesco in stile anni ’70, su cui vennero gettate le base per i vari sequel dell’ Ispettore Callaghan, Da una semi sconosciuta produzione delle Antille olandesi Marco Pacci propone poi l’ascolto di Ruud Boos in Water skjing, tratto dal film Sabine del 1981. Il momento tipicamente jazzistico viene quest’oggi offerto da una coppia di validi sax tenori quali Zoot Sims e Al Cohn, nella loro interpretazione di Haunted jazz club, tratto dall’ album Zoot Sims in London, pubblicato per l’etichetta World Record Club in UK nel 1967. Ancora un brano funky dalla pellicola gangsta-nera “Sheba Baby” del 1975, con in copertina un’affascinante Pam Grier: l’orchestra di Monk Higgins propone Number one man. In chiusura un’interprete amata dal nostro conduttore, la cantante inglese Elaine Del mar in un’interpretazione jazzistica di grande profilo di un classico del jazz vocale I’ve got the world on a string, ancora una volta inciso per i tipi della World Record Club inglese, nel1976.

ISAAC HAYES Theme from Shaft (da OST Shaft, Enterprise, USA 1971)
RUUD BOOS Water skiiing da sabine (da OST Sabine, Dureco Benelux, Olanda1981
SIMS+ COHN Haunted jazz club (da World Record Club, UK 1967)
MONK HIGGINS Number one man (da OST Sheba baby, Buddah Records, USA 1975)
ELAINE DELMAR I’ve got the world on a string (da World Record Club, USA 1976).

Check Also

MUSSOLINI Mirage (FILEminimizer)

ROMANO MUSSOLINI E LA DISCO MUSIC CON MARCO PACCI IL COLLEZIONISTA

Inizio scoppiettante per la puntata odierna de “il Collezionista” condotta in studio da Marco Pacci, ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− uno = 1

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>