“THE D IN DAVID” di Michelle Yi e Yaron Farkash

The D in DavidThe D in David è un cartone animato creato da Michelle Yi e Yaron Farkash, due studenti del Ringling College of Art, della Florida.

I due studenti hanno realizzato questo cortrometraggio di animazione,  come tesi di laurea, l’idea per The D in David è venuta a Michelle Yi che, condividendo un opinione diffusa, guardando le proporzioni dell’attributo maschile del Davide di Michelangelo ha osservato “ho sempre pensato che fosse molto piccolo”.

Nel cortometraggio si vede un David che si aggira in un Museo, che sembra una via di mezzo tra L’Accademia e gli Uffizi di Firenze, mentre viene deriso dalle altre opere d’arte per la sua nudità ma soprattutto per le scarse dimensioni dei suoi attributi. Da notare che nel museo sono presenti opere d’arte sparse in altre parti del mondo come l’Ultima Cena di Leonardo e l’Urlo di Munch, ma si dovrebbe esser pignoli perchè il fumetto non vuole certo essere una guida ai musei fiorentini.

Pressato dalle derisioni al David non resta che scappare in strada e rifugiarsi in un negozio  dove trova la sua giusta ‘dimensione’.

Il fumetto è divertente ma, conoscendo la sensibilità dei fiorentini su l’uso dell’immagine del David di Michelangelo, potrebbe dare adito a qualche polemica.

Il Ringling College of Art and Design è un college privato, no-profit e indipendente situato a Sarasota, Florida. È stato fondato nel 1931 ed era inizialmente un ramo del Florida Southern College, fondato ad Orlando durante il 1856.

Commenta la notizia

avatar