Sab 20 Apr 2024

HomeToscanaCronacaSciopero generale a Livorno dopo la morte dei due operai al porto

Sciopero generale a Livorno dopo la morte dei due operai al porto

Molto alta oggi a Livorno l’adesione allo sciopero generale, proclamato  da Cgil, Cisl e Uil, per la morte al porto dei due lavoratori della Labromare, investiti ieri dall’esplosione di un deposito di acetato di metile mentre stavano effettuando alcune manutenzioni. Lo rende noto la Cgil di Livorno. Lo stesso sindacato prevede per la serata un’alta adesione alla manifestazione con fiaccolata fissata per le 21.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in una nota ha espresso il suo profondo cordoglio per la morte dei due operai. “Sono vicino alle loro famiglie, ai lavoratori e alla città di Livorno”. Il Presidente della Repubblica si augura, ancora una volta, che “dopo questa ennesima, intollerabile tragedia sul lavoro vengano rafforzate a tutti i livelli le misure di prevenzione e di controllo. Non è accettabile che si muoia sul lavoro”.

“Il cordoglio alle famiglie prima di tutto. Non è ammissibile nel 2018 andare al lavoro e non tornare a casa – ha detto Fabrizio Zannotti, segretario generale della Cgil di Livorno – Se si fa un conto siamo a cinque episodi di questa gravità nel territorio livornese negli ultimi cinque anni. Sulla sicurezza si fanno tanti convegni, ma passati questi non si riescono a mettere in campo le attenzioni necessarie: prima di tutto bisognerebbe tenere alla vita delle persone e dei lavoratori”.

L’esplosione li ha travolti e uccisi all’improvviso mentre stavano concludendo le operazioni di svuotamento del serbatoio 62, contenente acetato di etile, nella zona industriale del porto di Livorno. Nessuna possibilità di salvezza per Lorenzo Mazzoni, 25 anni, e Nunzio Viola, 53, dipendenti della Labromare, un’azienda livornese da 40 anni attiva nella raccolta, trattamento e smaltimento dei rifiuti portuali. Cosa abbia provocato l’incidente non è chiaro e probabilmente solo l‘inchiesta della procura, che ha già aperto un fascicolo per omicidio colposo plurimo, potrà dare risposte. All’arrivo dei soccorsi i sanitari hanno cercato inutilmente di rianimare uno dei due operai. L’altro era stato investito in pieno dall’esplosione. L’incidente è avvenuto poco prima delle 14.  L’onda d’urto ha colpito anche altri lavoratori che erano nella zona.

Oggi tutta la città di Livorno si ferma per uno sciopero generale di 8 ore, indetto dai sindacati, mentre il sindaco Nogarin e il suo collega Lorenzo Bacci di Collesalvetti (dov’era nato Viola) hanno deciso il lutto cittadino per il giorno in cui si celebreranno i funerali. Tantissime le reazioni del mondo politico e sindacale. Il neo presidente della Camera Roberto Fico e l’ex premier Paolo Gentiloni hanno telefonato a Nogarin.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"