Ruota ferma alla festa dell’Unità, stop della Soprintendenza

Ruota Pd

Il soprintendente alle belle arti e al paesaggio Andrea Pessina boccia la ruota panoramica della Festa del Pd al Parco delle Cascine di Firenze perché troppo alta e “festa montata senza autorizzazione”. Segnalazione inoltrata in Procura.

Lo stop – secondo quanto rendo noto La Repubblica – è arrivato lunedì scorso. Rimasta attiva l’illuminazione, si è fermata e adesso occorrono i tempi tecnici necessari per smontarla. A ridosso peraltro degli ultimi giorni della manifestazione che si concluderà questo fine settimana.

Pensare che la stessa struttura installata la scorsa edizione non trovò ostacoli. Ciò avvenne perché nelle planimetrie non era specificata e il funzionario concesse l’autorizzazione.

La regola però seguita dalla soprintendenza è quella di bloccare tutto ciò che abbia un altezza superiore ai 10 metri, che superi la copertura vegetale del parco.  Nel caso della ruota panoramica si raqggiungono almeno i 20 metri.

Una differenza macroscopica rispetto al consentito. Non si spiega dunque come in tutti questi giorni e in fase di montaggio non ci si sia resi conto prima del divario.

«La festa è stata montata senza il nostro nulla osta, nonostante la delibera del Comune condizionasse il via libera all’arrivo del nulla osta», sottolinea a La Repubblica il soprintendente Pessina che ha inoltrato segnalazione al Comune e alla procura della Repubblica: «Abbiamo rilevato due violazioni, il montaggio della festa senza nulla osta e la ruota che supera i 10 metri. Era mio dovere segnalarlo, saranno poi i magistrati a stabilire se e come intervenire», conclude il soprintendente intervistato dal quotidiano fiorentino.

Commenta la notizia

avatar
Ordina per:   nuovi | vecchi | i più votati
gianni russo
Ospite

Premesso che non vado da decine di anni alla festa dell’ unita’ (ora tra l’ altro mi sembra come la festa del maiale, nel senso che come il maiale l’ unita’ e’ morta) questa e’ l’ ennesima prova dell’ assoluta inutilita’ delle soprintendenze che si occupano solo di sciocchezze. La domanda e’: non sono capaci o la fanno apposta?

wpDiscuz