Ven 29 Mar 2024

HomeToscanaPoliticaSondaggio di Controradio su un ipotetico governo M5S-PD

Sondaggio di Controradio su un ipotetico governo M5S-PD

Approvereste un governo del Pd con il Movimento 5 Stelle?

Firenze, durante la cerimonia del 25 aprile in piazza della Signoria Matteo Renzi faceva una sorta di sondaggio empirico, chiedendo a chi gli arrivava vicino cosa ne pensasse di un accordo di governo con il Movimento 5 stelle.

Secondo un sondaggio realizzato il 27 aprile scorso da Swg e commissionato da La7, gli elettori del Pd sarebbero al 40% d’accordo mentre il 60% respingerebbe l’idea di un governo con il M5S, e per quanto riguarda gli elettori a cinque stelle il 49% avrebbe risposto di sì e il 51% di no.

Venerdì sera, ospite da Lilli Gruber a “Otto e mezzo”, il presidente del Pd Matteo Orfini si è detto per il no a qualsiasi accordo, specificando che “Salvini e Di Maio sono la stessa cosa”, mentre domenica sera a “Che tempo che fa” da Fabio Fazio, Matteo Renzi stesso ha detto  “Un incontro con Di Maio sì, la fiducia a un governo M5s no – aggiungendo – Su 52 senatori Pd, almeno 48 devono votare a favore. Io di disponibili alla fiducia a Di Maio non ne conosco uno”.

Controradio quindi, pensando che sarebbe importante sapere l’opinione dei cittadini fiorentini e toscani, lancia questo sondaggio tra i propri ascoltatori e ascoltatrici.

Risultati alle 19:00 di mercoledì 2 aprile. Nota bene: La presente manifestazione di opinione non ha valore scientifico.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.