‘Prato al futuro’, presentato il percorso partecipativo per il nuovo Piano operativo

🔈Prato, con una conferenza stampa, alla quale erano presenti il Sindaco Matteo Biffoni, l’Assessore all’Urbanistica Valerio Barberis e Francesco Caporaso, Dirigente del Servizio Urbanistica, è stato presentato il programma di partecipazione e comunicazione di Prato al Futuro.

Prato al Futuro è un percorso di comunicazione e partecipazione che il Comune di Prato ha attivato per accompagnare la redazione del suo nuovo Piano Operativo.

Si tratta di un denso programma di momenti e luoghi, fisici e virtuali, dove incontrare gli abitanti, l’associazionismo, i professionisti, gli imprenditori e condividere con ciascuno la visione generale di sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Prato.

Il Piano Operativo è uno strumento urbanistico che, partendo dalla visione generale di sviluppo sociale, culturale ed economico della città di Prato, formulata dall’Amministrazione nell’Atto di Indirizzo, stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione, valorizzazione e tutela del territorio comunale, sia nelle aree urbane che nelle aree agricole.

Il percorso di partecipazione si articolerà lungo un periodo di quattro mesi, da settembre a dicembre 2017. Ogni mese un programma, denso di momenti di conoscenza e di partecipazione intorno a ciascuno dei quattro grandi assi tematici lungo i quali si articola lo sviluppo della città che il nuovo Piano Operativo è chiamato a interpretare. Attorno a ogni asse tematico avranno luogo eventi di diversa natura, da incontri con i cittadini a workshop rivolti a progettisti e professionisti a iniziative più ludiche, che coinvolgeranno attivamente tutta la cittadinanza. Senza dimenticare il Piano Operativo dei bambini, un “percorso nel percorso” creato appositamente per i più giovani.

Per coinvolgere professionisti, operatori e abitanti di Prato è stato organizzato un programma di attività con oltre 60 eventi.

Controradio seguirà in maniera puntuale lo sviluppo del percorso partecipativo.

Andrea Mi ha intervistato il sindaco di Prato Matteo Biffoni:

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz