lunedì , 26 giugno , 2017 14:08
Your Ad Here
Home / Cultura & Spettacolo / PERGOLA: IN SCENA IL “PINOCCHIO” DI ZACHES TEATRO

PERGOLA: IN SCENA IL “PINOCCHIO” DI ZACHES TEATRO

pinocchio

Al Teatro della Pergola, domani 29 e venerdì 30 dicembre (ore 17.45), andrà in scena lo spettacolo “Pinocchio” di Zaches Teatro: gli attori vestiranno i panni di burattini.

Il “Pinocchio” di Zaches Teatro nasce per ritrovare la forza originale del testo che nel tempo si è perduta, la sua atmosfera un po’ polverosa e usurata, ma anche cruda e ironica. Lo spettacolo unisce la danza contemporanea ai mezzi espressivi del teatro di figura, l’uso della maschera al rapporto tra movimenti plastici e musica/suono elettronico dal vivo.

Ci troviamo in un teatro di marionette dismesso, in un luogo dal sapore incantato, a raccontare una storia che vede come protagonista proprio un burattino, creato di proposito per calcare le scene. Ad accompagnarci in questo mondo liminale, frontiera magica tra sogno e realtà, è la figura enigmatica della Fata-bambola turchina, che si anima, con movimenti plastici e un fare straniato, per raccontare le peripezie di Pinocchio. È lei la narratrice-manipolatrice della storia che, usando costantemente trucchi teatrali, guida Pinocchio nelle sue avventure-disavventure iniziatiche.

La didattica della favola di Collodi è amalgamata all’umorismo e a una forte potenza visiva della scena. La storia originale è estremamente tetra, permeata dal tema della morte, e per questo può risultare perfino inquietante, tuttavia questo aspetto è qui diradato da una recitazione a tratti straniata, ironica e grottesca.

Per ulteriori informazioni:
tel. biglietteria 055.0763333
mail  [email protected]
sito www.teatrodellapergola.com

Check Also

eddie vedder

EDDIE VEDDER INCANTA I 50 MILA DEL VISARNO

Eddie Vedder a Firenze,prima italiana senza Pearl Jam. Dedica a pubblico in italiano ”grazie per ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto + 1 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>