PALAZZO STROZZI: 2016 UN ANNO DA RECORD

Palazzo Strozzi?Firenze, resi noti dalla Fondazione Palazzo Strozzi, i dati della stagione 2016, che è stato un anno di svolta e di successi per Ia Fondazione nel suo undicesimo anno di attività, sia per il numero dei visitatori che per Ia nuova programmazione che ha contribuito a portare a Firenze Ia grande arte moderna e contemporanea.

Le mostre di Palazzo Strozzi hanno accolto circa 356.000 visitatori, con un aumento del 35% rispetto alla media degli ultimi cinque anni.

La mostra, ‘Da Kandinskij a Pollock. La grande arte dei Guggenheim’, nata dalla collaborazione tra Ia Fondazione Palazzo Strozzi e Ia Fondazione Solomon R. Guggenheim di New York, che ha portato a Firenze i capolavori dell’arte europea e americana tra gli anni venti e gli anni sessanta del Novecento, ha totalizzato oltre 181mila visitatori con una media giornaliera di 1.415 persone.

‘Liu Xiaodong. Migrazioni’  dedicata a uno dei piu importanti e originali pittori contemporanei, ha proposto una s lezione di opere (dipinti, disegni, fotografie e un videodocumentario) realizzate specificatamente dall’art stain seguito ad un periodo di residenza in Toscana tra l’autunno 2015 e Ia primavera 2016. La rassegna a registrato oltre 18mila presenze con una media di 306 visitatori gionalieri.

‘The Columbia Threadneedle Prize@Palazzo Strozzi. Figurative Art Today’, mostra a ingresso gratuito che ha proposto le opere di quarantasei artisti internazionali selezionati in occasione del prestigioso premia europeo Columbia Threadneedle Prize. La mostra ha attratto 8,4mila visitatori con una media giornaliera di 350 presenze.

La rassegna, ‘Ai Weiwei. Libero’, Ia prima grande retrospettiva dedicata a uno dei pili celebri e controversi artisti contemporanei, ha attratto circa 148 mila visitatori con una media giornaliera di 1.218 persone, risultato record per una mostra di arte contemporanea in ltalia. In occasione di questa mostra per Ia prima volta Palazzo Strozzi e stato utilizzato come spazio espositivo unitario coinvolgendo Ia facciata, il cortile, il Piano Nobile e Ia Strozzina creando una esperienza totalmente inedita per i propri visitatori che ha mo dimostrato un elevato gradimento dichiarando nel 96% dei casi una soddisfazione medio-alta.

Oltre alle mostre la Fondazione Palazzo Strozzi ha proposto un’ampia offerta culturale che comprende attività per giovani, famiglie e scuole, progetti accessibilità oltre a conferenze e attività fuori e dentro il palazzo, che hanno visto un grande successo di pubblico con quasi 72mila partecipanti, coinvolgendo oltre quaranta tra istituzioni, musei associazioni e festival della città di Firenze e della Regione Toscana.

Matteo Del FanteGimmy Tranquillo ha intervistato il presidente della Fondazione Palazzo Strozzi, Matteo Del Fante:

170516_04_PALAZZO STROZZI 2016_DEL FANTE

Arturo Galansinoed il Direttore Arturo Galansino:

170516_PALAZZO STROZZI 2016_GALANSINO

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz