Ven 19 Apr 2024

HomeToscanaMigrantiMigranti, Regione Toscana: "Siamo contrari ai centri di rimpatrio"

Migranti, Regione Toscana: “Siamo contrari ai centri di rimpatrio”

Lo ha affermato Vittorio Bugli, assessore regionale all’immigrazione, a margine della presentazione del ‘Monitorando tour’ di Libera Toscana, rispondendo ai giornalisti sulla bozza di contratto M5s-Lega.

La Toscana rimane contraria ai centri di rimpatrio “tanto più se si ritorna al vecchio Cie: non è neanche una posizione politica, è ammettere l’evidenza dell’assoluto fallimento dei Cie, lo dice una commissione parlamentare d’inchiesta”.
Il passaggio della bozza in questione a cui fa riferimento l’assessore:
“Occorre prevedere, contestualmente, l’individuazione di sedi di permanenza temporanea
finalizzate al rimpatrio, con almeno uno per ogni regione, previo accordo con la Regione
medesima, e con una capienza tale da garantire il trattenimento di tutti gli immigrati il cui
ingresso o soggiorno sia irregolare, presenti e rintracciati sul territorio nazionale”.
“Abbiamo ritenuto di anticipare tutto questo – ha proseguito Bugli – perché proprio ieri abbiamo presentato e approvato in Giunta la proposta di autonomia differenziata della Toscana: la chiediamo anche sui richiedenti asilo, e riteniamo che sia opportuno che finalmente questo sistema passi alla gestione della Regione, concordemente con gli enti locali”.
Secondo Bugli “c’è da smettere di tenere tutte queste persone lì a non fare niente e ad aspettare per anni: bisogna insegnare seriamente loro la lingua, bisogna che facciano attività anche di impegno sociale, lavori utili, attività volontarie interessanti per la comunità, e bisogna gradualmente dar loro delle possibilità di integrazione nella società”.

1 commento

I commenti sono chiusi.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"