giovedì , 27 aprile , 2017 11:05
CGIL FISAC
Home / Met News / MET NEWS – DAL TEATRO METASTASIO DI PRATO

MET NEWS – DAL TEATRO METASTASIO DI PRATO

metastasio
Met news – la voce del metastasio. Notizie, interviste ed approfondimenti sugli spettacoli in cartellone. MET in Onda ogni 15 gg il mercoledi 12.05 in coda agli annunci dello spettacoloReplica il sabato successivo alle 17.05 in coda ad annunci dello spettacolo.
PRIMA PUNTATA – 16-11-2016:
DragPennyOpera è sia un’opera buffa e, insieme, un’opera seria. Un cabaret agrodolce, dai tratti mostruosi e scintillanti. Un ritratto a colori della nostra umanità così nera. È l’alba. Nel cortile di un carcere, sotto il patibolo, si danno ritrovo alcune figure. In questa puntata intervista al regista Sax Nicosia. Da giovedì 17 a domenica 20 novembre al Metastasio. LUṢ concerto spettacolo di ERMANNA MONTANARI, LUIGI CECCARELLI, DANIELE ROCCATO al Fabbricone dal 24 al 27 Novembre. LUṢ (Luce) si inserisce tra le pagine indimenticabili di teatro-in-musica che Ermanna Montanari e Luigi Ceccarelli hanno realizzato per il Teatro delle Albe, segnando la storia del teatro italiano negli ultimi due decenni. Intervista a Ermanna Montanari. Altre info in coda.
ASCOLTA E SCARICA IL PODCAST:
SECONDA PUNTATA – 30-11-2016

1)    dal 29 novembre al 2 dicembre al teatro magnolfiArtista e regista di grande talento e intelligenza,Fausto Paravidino porta in scena i mondi grevi narrati da Ferenc Molnar in SOUPER, una pièce pungente che denuncia il decadimento della società dimostrando come i meccanismi della nostra corruzione siano così antichi da ispirare gli autori del primo

2)    Dal 1 al 4 dicembre al Teatro MetastasioDue artisti internazionali come Virgilio Sieni, coreografo e direttore della Biennale Danza di Venezia, e Eivind Aarset, grande chitarrista dalle collaborazioni eccelse, danno vita a ISOLOTTO, una creazione che esplora le infinite diramazioni del corpo scrutando tutte le fasi di crescita e i tratti della vita dell’uomo (prod. Compagnia Virginio Sieni)

ASCOLTA E SCARICA IL PODCAST:

MET NEWS 2

 

TERZA PUNTATA – 14-12-2016

  1. NATALOGIE INFANZIA – seconda edizione di LA FESTA è TEATRO, due giornate di spettacoli, attività e merende. INTERVISTA A CHIARA GUIDI SULLO SPETTACOLO BUCHETTINO e KINKALERI per lo spettacolo NESSUN DORMA.
  2. METJAZZ INTERVISTA AL CURATORE STEFANO ZENNI. Met card natale.

ASCOLTA E SCARICA IL PODCAST

MET NEWS 3

 

QUARTA PUNTATA – 28-12-2016

  1. Dal 5 all’8 gennaio al Teatro Metastasio, Antonio Latella, reinterpreta un classico di Eduardo De Filippo come NATALE IN CASA CUPIELLO.
  2. Dal 12 al 15 gennaio al Teatro Fabbricone lo sguardo visionario diAnagoor,  presenta la sua creazione sul II e VI Canto dell’Eneide di Publio Virgilio Marone, VIRGILIO BRUCIA. LO SPETTATORE ATTENTO, un percorso di formazione per lo spettatore. AL MET CON IL BONUS CULTURA: 5oo euro da spendere per i diciottenni

ASCOLTA E SCARICA IL PODCAST

MET NEWS 4

QUINTA PUNTATA – 11-01-2017

  1. DAL 13 AL 15 GENNAIO AL TEATRO Magnolfi va in scena UTOYA, diretto da Serena Sinigaglia e interpretato da Arianna Scommegna e Mattia Fabris.
  2. Intervista a Edoardo Erba autore del testo
  3. Dal 19 al 22 gennaio al Teatro Metasasio l’autore Alessandro Baricco e il regista Gabriele Vacis affrontano il rapporto tra generazioni e il tema della morte portando in scena SMITH & WESSON
    Per i bambini, in scena il 21 gennaio al Teatro Fabbricone ALLE ORE 17 c’è ERA IERI, uno spettacolo firmato e diretto da Beatrice Baruffini e Agnese Scotti con protagonisti i dinosauri.

ASCOLTA E SCARICA IL PODCAST

MET NEWS 5

SESTA PUNTATA – 25-01-2017

1)      PRIMO APPUNTAMENTO DI MET JAZZ: l’inaugurazione è affidata a una produzione originale di MetJazz, un trio rhythm’n’blues, un personale tributo a Coltrane realizzato da FRANCESCO BEARZATTIche fa dialogare il suo sax tenore e il suo clarinetto con l’organo Hammond dell’eclettico EMMANUEL BEX e la batteria di JEFF BALLARD nel concerto Dear John (Open Letter to Coltrane) (IL 30 gennaio, AL Metastasio, ALLE ore 21)

2)     sabato 4 febbraio al Fabbricone, all’interno della rassegna MET RAGAZZI, per i più piccoli c’è H+G, la fiaba dei Fratelli Grimm,Hansel e Gretel, portata in scena da Alessandro Serra e dagli Artisti dell’Accademia Arte della Diversità.

2)TRE ALBERGHI – DAL 31 GENNAIO AL 5 FEBBRAIO AL TEARO FABBRICHINO
Un testo del californiano Jon Robin Baitz che fotografa e critica l’azione delle multinazionali nei paesi in via di sviluppo. regia di SERENA SINIGAGLIA
3)IL CIELO NON è UN FONDALE – DAL 7 AL 12 FEBBRAIO AL FABBRICONE
Dopo il debutto a Losanna, il passaggio a Romaeuropa e al Festival D’automne all’Odeon di Parigi, arriva a Prato la nuova creazione del duo romano Daria Deflorian e Antonio Tagliarini, IL CIELO NON È UN FONDALE, un lavoro in cui quattro performer frugano la nostra condizione urbana nel tentativo di stanare un problema complesso, ecologico, etico, collettivo, e stabiliscono, senza alcun artificio, un dialogo tra la finzione e il reale, la figura e lo sfondo, l’interno e l’esterno.

MET NEWS 6 

SETTIMA PUNTATA 08-02-2017

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI al Teatro Magnolfi di Prato

il collettivo Sotteraneo allestisce uno story game, un gioco interattivo col pubblico in cui quiz e test scandiscono la narrazione.

Dal 14 al 19 febbraio va in scena la PRIMA PUNTATA dello spettacolo, allestita per gli adulti

Dal 21 al 26 febbraio va in scena la SECONDA PUNTATA, sempre per gli adulti

Il 18 e il 25 febbraio sempre al Teatro Magnolfi va in scena la versione per bambini, IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIORNI kids, un gioco di ruolo, dove carte, pedine, oggetti magici e fantasmagorie teatrali scandiscono la narrazione

 

MDLSX (middle sex) dal 23-26 febbraio al Teatro Fabbricone Acclamato da pubblico e critica, arriva a Prato l’ultimo spettacolo dei Motus dedicato al tema del gender e dell’intersessualità, con la performer Silvia Calderoni

MET NEWS 7

OTTAVA PUNTATA 22-02-2017

Al Fabbricone di Prato dal 7 al 19 marzo c’è una nuova produzione del Teatro Metastasio affidata al regista Massimiliano Civica. Firmato dal drammaturgo Armando Pirozzi, il testo UN QUADERNO PER L’INVERNO interpretato da Luca Zacchini e Alberto Astorri.

Dal 16 al 19 marzo al Meastasio di Prato, la regista tedesca Anna Peschke allestisce con l’Opera di Pechino il FAUST di Goethe.

MET NEWS 8

NONA PUNTATA 08-03-2017

DAL 16 AL 19 Marzo AL TEATRO METASTASIO, La regista tedesca Anna Peschke allestisce con l’Opera di Pechino il FAUST di Goethe attuando una ricerca sul surreale ed evocativo alfabeto gestuale e musicale orientale.

DAL 24 marzo AL 9 aprile AL TEARO FABBRICHINO C’è una nuova produzione del Teatro Metastasio, LA CERIMONIA, nuova creazione di Oscar De Summa che indaga le odierne sedimentazioni del mito, nello specifico quello greco, partendo dal mito di Edipo.

ATELIER ARCHIVIO ZETA è un progetto di Gianluca Guidottie Enrica Sangiovanni (registi e attori della compagnia Archivio Zeta) legato alla messinscena dello spettacolo PLUTOCRAZIA, un lavoro che ispirato al Pluto di Aristofane e prodotto dal Teatro Metastasio, debutterà al Teatro Magnolfi e sarà replicato dal 5 al 21 maggio prossimi.

Prodotto dal Teatro Metastasio di Prato con il sostegno di Armunia, in PRIMA ASSOLUTA fino a domenica 19 marzo al Fabbricone debutta UN QUADERNO PER L’INVERNO, uno spettacolo di Massimiliano Civica su un testo di Armando Pirozzi, interpretato da Alberto Astorri e Luca Zacchini, con le scene di Luca Baldini e i costumi di Daniela Salernitano (lunedì 13 e martedì 14 riposo, feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30)

MET NEWS 9

DECIMA PUNTATA 22-03-2017

DAL 24 marzo AL 9 aprile AL TEARO FABBRICHINO Ccè una nuova produzione del Teatro Mesasio, LA CERIMONIA, nuova creazione di Oscar De Summa

Dal 30 marzo al 2 aprile al Teatro Fabbricone senza rinunciare a una sua lettura originale, un artista coraggioso e inquieto come Michele Sinisi ripropone un grande classico della tradizione napoletana, la farsa di Eduardo Scarpetta MISERIA & NOBILTÀ

Dal 6 al 9 aprile al Metastasio L’affabulatore ASCANIO CELESTINI porta in scena LAIKA

All’interno di MET RAGAZZI, c’è MILLE PIEDI, una serie di spettacoli di danza “per non addetti ai lavori” pensata e impaginata con Fondazione Toscana Spettacolo onlus: Primo dei quattro appuntamenti in programma, sabato 25 marzo alle ore 17 al Teatro Fabbricone è  Il minotauro. Viaggio di un eroe di Zaches Teatro, un lavoro che intende riflettere sulle controverse figure dell’eroe e del mostro immergendo i bimbi come dentro un libro di storia dell’arte.

MET NEWS 10

UNDICESIMA PUNTATA – 05-04-2017

Dal 6 al 9 aprile al Metastasio l’affabulatore ASCANIO CELESTINI porta in scena LAIKA, un malinconico e dolce lavoro composto nel nome della cagnetta lanciata nello spazio, un viaggio commovente tra gli ultimi, tra le ombre che vagano, tra gli invisibili del nostro Paese, un vangelo laico, tenerissimo e a tratti ironico che disvela la realtà degli emarginati

Dal 20 al 23 aprile al Teatro Metastasio, diretto da Massimo Popolizio, dividendo il palcoscenico con lo stesso Popolizio, Alvia Reale e Elia Schilton, UMBERTO ORSINI interpreta IL PREZZO, un testo di Arthur Miller poco frequentato in Italia che ci fa scoprire una riflessione sul tema economico, sul dopo-crisi, mettendo al centro una precisa idea di famiglia

Dal 27 al 30 aprile al Teatro Fabbricone, dopo il debutto mondiale a Anversa, arriva a Prato in prima nazionale l’ultima creazione della Socìetas Raffaello Sanzio firmata da ROMEO CASTELLUCCI, LA DEMOCRAZIA IN AMERICA, un lavoro ispirato all’opera di Alexis de Tocqueville che celebra la nostalgia del tempo che precede la Nascita della Tragedia.

MET NEWS 11

Da venerdì 21 a domenica 23 aprile al Teatro Magnolfi c’è DIARIO DI UNA CASALINGA SERBA, uno spettacolo liberamente tratto dall’omonimo romanzo di Mirjana Bobic Mojsilovic, portato in scena da Ksenija Martinovic per la regia di Fiona Sansone (venerdì ore 20.45, sabato ore 19.30 e domenica ore 16.30). Si tratta di un monologo che racconta la storia di Andjelka, una giovane donna che attraversa la sua infanzia nella Jugoslavia di Tito e si ritrova adolescente nella Serbia di Milosevic.

Dal 27 al 30 aprile al Teatro Fabbricone, dopo il debutto mondiale a Anversa, arriva a Prato in prima nazionale l’ultima creazione della Socìetas Raffaello Sanzio firmata da Romeo Castellucci, LA DEMOCRAZIA IN AMERICA, un lavoro ispirato all’opera di Alexis de Tocqueville che celebra la nostalgia del tempo che precede la Nascita della Tragedia, intesa come forma di coscienza e conoscenza politica dell’essere, un tempo che ancora non conosce la luce del teatro e della parola del poeta.

Da giovedì 20 a domenica 23 aprile al Teatro Metastasio c’è IL PREZZO, un testo di Arthur Miller che fotografa con spietata lucidità e amara compassione le conseguenze della devastante crisi economica avvenuta negli Stati Uniti nel ’29, uno spettacolo definito dalla critica nazionale come uno dei migliori del 2015, diretto da Massimo Popolizio e da lui interpretato insieme a Umberto Orsini, Alvia Reale e Elia Schilton(feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30).

MET Ragazzi – 29 e 30 aprile, 7 e 21 maggio 2017 | ore 16.00 e 17.30 | TEATRO FABBRICONE-SALA 2 (FABBRICHINO)
Compagnia Tpo/Teatro Metastasio di Prato con I RAGAZZI CUOR DI LEONE, un atelier in cui non vi sono spettatori ma solo attori. Che sia una classe o un gruppo di bambini e genitori insieme, ognuno partecipa ed agisce sulla scena.

Intervista a Edoardo Donatini, curatore della rassegna Met ragazzi per fare un bilancio di questa stagione e annunciare Met ragazzi Estate

MET NEWS 12

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


nove − 4 =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>