MASSICCIO ATTACCO DI RANSOMWARE AI COMPUTER DI TUTTO IL MONDO

RansomwareUn attacco di ‘Ransomware’ di vastissime proporzioni sembra avere infettato un buon numero di organizzazioni in tutto il mondo.

Schermate di un programma malevolodi ‘Ransomware’ ben noto che blocca i computer e richiede il pagamento di un Ransom (riscatto) in Bitcoin, stanno apparendo un po in tutto il mondo. Ci sono state segnalazioni di infezioni nel Regno Unito, Stati Uniti, Cina, Russia, Spagna, Italia, Vietnam, Taiwan ed in altri paesi ancora.

Un ricercatore sulla sicurezza informatica ha messo in tweet che ha rilevato 36.000 istanze del ‘Ransomware’, chiamato ‘WannaCry’ e le sue varianti. Un altro esperto della società di sicurezza informatica Kaspersky, ha affermato che il ‘Ransomware’ è stato individuato in 74 paesi e che il numero è ancora in crescita.

Come riporta la BBC anche il servizio sanitario nazionale del Regno Unito (NHS) è stato colpito da un attacco massiccio di ‘Ransomware’, che ha mandato in tilt i sistemi telefonici ed informatici. Tra le strutture interessate figurano gli ospedali di Londra, Blackburn, Nottingham, Cumbria e Hertfordshire.

Attaccate anche alcune aziende spagnole: Telefonica ed altre imprese di Madrid hanno dichiarato di essere a conoscenza di un “incidente di cybersecurity” ma che i loro clienti e servizi non sono stati impattati.

Anche la società elettrica Iberdrola e il fornitore di servizi Gas Natural, sono stati colpiti dall’epidemia e ci sono rapporti che indicano che al personale di queste aziende era stato ordinato di spegnere i propri computers.

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz