domenica , 25 giugno , 2017 10:41
BIll Viola - Palazzo Strozzi
Home / Cultura & Spettacolo / LA TRAVIATA DI VERDI TORNA A PALAZZO PITTI

LA TRAVIATA DI VERDI TORNA A PALAZZO PITTI

Traviata

Dal 16 giugno al 1  luglio a Palazzo Pitti verrà rappresentata La Traviata di Giuseppe Verdi in occasione del Maggio musicale fiorentino.

Andata in scena lo scorso luglio 2016 per la passata edizione estiva del Maggio a Palazzo Pitti, La Traviata è nuovamente in programma per la stagione estiva del Maggio Musicale Fiorentino  – sempre nel Cortile dell’Ammannati – ed è la seconda opera in cartellone. Sul podio dell’Orchestra e del Coro del Maggio il maestro Sebastiano Rolli.

La Traviata conosciuta e rappresentata di Giuseppe Verdi è traslata dalla regia di Alfredo Corno e dalle scene di Angelo Sala in una Italia degli anni ’50, deliberatamente ispirata alla dolce vita felliniana. In scena si intravedono cineprese d’epoca che riprendono una Violetta-Anita Ekberg bionda con abito nero che replica anche  la famosa scena del bagno nella fontana di Trevi, mentre il giovane Alfredo è un altro attore della troupe.

La scene felliniane  – descritte da Alfredo Corno ed Angelo Sala – si spostano da quelle dei set cinematografici agli ambienti della vita privata degli attori che dismessi gli abiti di scena possono interpretare e consumare il dramma verdiano della loro storia d’amore dal  tragico finale.

Nonostante le differenze, il libretto di Francesco Maria Piave si adatta a questa ambientazione e la storia si rivela: “convincente, affascinante e ricca di dettagli e citazioni grazie al ritmo e al senso del teatro sottolineati dalla regia e dalle scene: la festa a casa di Flora è un momento conviviale del Teatro 5, dove si vedono come figuranti personaggi che sembrano provenire da La strada e 8 e ½, o dai danzatori di Satyricon. L’epilogo della vicenda è in una triste stanza d’ospedale, la cui solitudine raggela e rende tragica la fine di Violetta”.

Per info: http: http://www.operadifirenze.it/it/

Traviata

Check Also

villa Il Gioiello

VILLA IL GIOIELLO, APERTURE STRAORDINARIE PER L’ULTIMA CASA DI GALILEO

  Il Gioiello, la villa sulle colline di Arcetri che fu l’ultima dimora di Galileo, ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


6 − = cinque

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>