Ven 29 Mar 2024

HomeCultura & SpettacoloLa compagnia Virgilio Sieni a Cango con "Illuminazioni", sulle musiche di Bach

La compagnia Virgilio Sieni a Cango con “Illuminazioni”, sulle musiche di Bach

Domani alle ore 21.00 e domenica 25 marzo, in doppia replica alle ore 15.30 e alle 18.30, a Cango, la Compagnia Virgilio Sieni porta in scena Illuminazioni, con gli interpreti Naomi Biancotti, Linda Pierucci, Jari Boldrini e Maurizio Giunti.

 

Illumanizioni è unospettacolo costruito attraverso una successione di danze, dal Solo al Quartetto, sulla rigenerazione dello spazio, ma anche liturgie gestuali che, percorrendo i sentieri e le declinazioni poetiche della musica di Bach, invitano a una riflessione sull’abitare il mondo.

Le Suites per violoncello Solo di J.S.Bach formano il territorio sul quale dispiegare il discorso narrativo della danza. La successione architettonica di brani musicali da “abitare”, ci guida verso la costruzione di costellazioni gestuali che lasciano spazio all’incontro dell’uomo con la simbologia del corpo e le figure dello spazio. La periferia dello spazio e l’attenzione ai valori sottili, tattili, nascosti del movimento, divengono i temi, insieme alla pietà, che agiscono le tre suites: atlante figurale ed emozionale che mostra l’idea di marginalità, interstizio, raccoglimento, dimora, vuoto, accoglienza. Si potrebbe dire che ogni danza è alla ricerca delle peculiarità dello spazio che la ospita, indagandone le parti nascoste, i vuoti, attraverso la densità e il tono del movimento.

Danze sussurrate, rituali da meditare, che rinnovano il senso dell’adiacenza dell’uomo alla forza simbolica della danza nel suo disfarsi dei meccanismi quotidiani. Trame originate dalla vibrazione di energie raccolte in una successione di danze “nuove”, dal Solo al Quartetto, sulla rigenerazione dello spazio ma anche liturgie gestuali che, percorrendo i sentieri e le declinazioni poetiche della musica di Bach, ci invitano a una riflessione sull’abitare il mondo.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.