Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaCronacaImmigrazione: incontro a Firenze fra studenti americani e migranti

Immigrazione: incontro a Firenze fra studenti americani e migranti

Le due parti si sono confrontate sul tema dell’imigrazione. Il coordinatore de Il Cenacolo, Davide Delle Cave: “lo scambio ha evidenziato le profonde differenze ma anche gli inaspettati punti di contatto tra le due società”.

Un confronto durato oltre due ore e che ha visto da una parte gli studenti americani della Diablo Valley University, dall’altra i richiedenti asilo ospiti del CAS (Centro di Accoglienza Straordinaria) di Fiesole a Borgunto.

Un’occasione promossa per scambiare esperienze e impressioni sull’argomento immigrazione. Accompagnati da un educatore de Il Cenacolo, cinque ospiti africani anglofoni del CAS di Fiesole hanno incontrato studenti californiani di Scienze Politiche della Diablo Valley University, in Italia con un loro docente per un semestre, per studiare la prospettiva europea e il modello di accoglienza italiano su un tema attuale sia in Europa sia negli Stati Uniti: l’emergenza immigrazione.

“È stato uno scambio vero, rispettoso e commovente – ha spiegato il coordinatore de Il Cenacolo Davide Delle Cave – con domande molto dirette e senza giri di parole da entrambe le parti. I giovani africani hanno raccontato con immediatezza e dignità le loro drammatiche esperienze di viaggio e di vita, mettendo in evidenza le profonde differenze ma anche gli inaspettati punti di contatto tra le due società su temi come l’impatto della politica sul tema dell’immigrazione, le diverse prospettive sull’Italia, la convivenza con il pericolo, la violenza contro i minori, il valore della vita umana, il rispetto dei diritti e l’accesso alla conoscenza. L’incontro ha fruttato a entrambi i gruppi un allargamento della prospettiva sui reciproci mondi di provenienza e un profondo livello di condivisione a livello umano”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"