GINEVRA DI MARCO IN CONCERTO SU CONTRORADIO

Ginevra Di MarcoLunedì 9 gennaio dalle 21:00, dagli studi di Controradio, Ginevra Di Marco suonerà in diretta per promuovere la sua campagna di crowdfunding: “LA RUBIA CANTA LA NEGRA, Ginevra canta Mercedes Sosa”.

Ginevra Di Marco sarà dal vivo, Francesco Magnelli al piano e Andrea Salvadori alle chitarre. Conduce Giustina Terenzi. Gestione Tecnica e Diretta facebook di Cesare Martignon.

GINEVRA DI MARCO CANTA MERCEDES SOSA:
Miei cari, il 2017 vedrà l’uscita del mio nuovo disco, nel quale, oltre ad alcuni brani inediti, interpreterò dodici tra le più belle canzoni cantate dalla più grande cantora di tutta l’America latina: Mercedes Sosa.
Mercedes è stata il simbolo della lotta per la libertà del popolo argentino negli anni della dittatura, una personalità grande che ci insegna ancora oggi il coraggio e la resistenza alle oppressioni, con la fierezza dell’animo e con quella forza del cuore che ti fa cantare ancora la vita e la speranza.
La musica non è un “bene” europeo o sudamericano, ma una bellezza che esiste e che permea il mondo intero, in ogni latitudine e longitudine. Per questo canto la musica del mondo, per questo amo la musica senza confini.
Negli ultimi dieci anni la mia idea di fare musica e di cosa debba essere cantare si è fatta più precisa, probabilmente in linea con una mia crescita di persona e di donna:andare, con il proprio pensiero, lo sguardo a comprendere ciò che non si conosce e con la verità del cuore.

collage_1L’idea di questo nuovo lavoro nasce grazie al Festival Musica dei Popoli di Firenze, che nel settembre dello scorso anno ci ha invitati a mettere in scena uno spettacolo interamente dedicato a Mercedes Sosa, dove ripercorrere i momenti salienti della carriera de “la Negra” cantando le più belle canzoni da lei interpretate.
Lo spettacolo è stato pensato, arrangiato e prodotto con Francesco Magnelli (pianoforte e magnellophoni) e Andrea Salvadori (chitarre, mandolino e elettronica), mie compagni di sempre.
Per l’occasione ci siamo avvalsi della collaborazione di un fantastico gruppo di musicisti, i Forrò Miòr (Timoteo Grignani – percussioni, Nicholas Farruggia – chitarra e voce, Alberto Becucci – fisarmonica) e del percussionista Gabriele Pozzolini (Baro Drom).
Successivamente abbiamo continuato il lavoro di ricerca e arrangiamento sui brani scelti, lasciandoci conquistare da quelle atmosfere, melodie e armonie anche per la composizione di inediti, fino alla decisione di dedicare il nuovo album a questa straordinaria interprete.

Per la realizzazione del disco abbiamo scelto di intraprendere una campagna crowdfunding.
Una nuova possibilità per dare vita ad un nuovo progetto coinvolgendo tutte le persone che abbiamo incontrato durante il nostro viaggio musicale, una filosofia di azione che somiglia tanto al nostro pensiero di diffondere la musica, sempre più indipendente, lontano da compromessi, in un rapporto sempre più stretto e affettivo con voi.
Una magia che si concretizza ad ogni concerto, in cui la musica si manifesta nella sua natura più bella, quella di essere forza propulsiva, che ci sorprende ogni volta perché fa avvicinare, crea comunità, empatia, è generatrice di energia e pensieri nuovi.

Molte sono le ricompense che abbiamo pensato per voi oltre alla produzione del nuovo CD:
dal DVD l’Anima della terra vista dalle Stelle, film documentario tratto dall’omonimo spettacolo con Margherita Hack, alle magliette per adulti e bambini realizzate esclusivamente per la campagna, dal CD live PerGola, concerto registrato al teatro de La Pergola di Firenze nel 2009 con il grande coro multietnico Mikrokosmos ed un quintetto di ocarine, alla ristampa dell’album Smodato Temperante contenente brani a noi molto cari come Khorakhanè e Ederlezi che in qualche modo hanno segnato l’inizio di questo nuovo percorso musicale e molte altre sorprese che vi invitiamo a scoprire.

Il nome di ogni partecipante a questa campagna sarà inserito all’interno del libretto del CD come sostenitore del progetto, affinchè possiate essere tutti ricordati nel tempo per il vostro apporto.
Inoltre tutti i CD verranno numerati e autografati a mano per rendere ogni copia unica
.
Grazie per il vostro tempo e… sosteneteci… partecipate… sosteneteci!!!
La Rubia canta La Negra
Buona vita a tutti noi, a tutti voi, insieme….
Viva la Negra!!! 

INFO: https://www.becrowdy.com/la-rubia-canta-la-negra

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz