giovedì , 23 febbraio , 2017 10:28
Metastasio stagione 2016-2017
Home / .Controradio News / FREDDO: WWF SCRIVE ALLA REGIONE PER UNA TREGUA DELLA CACCIA

FREDDO: WWF SCRIVE ALLA REGIONE PER UNA TREGUA DELLA CACCIA

wwfIl WWF Toscana ha inviato un appello alla Regione Toscana (nelle persone del Presidente e degli Assessori competenti) per chiedere la sospensione dell’attività venatoria a causa delle condizioni climatiche estreme verificatesi in questi giorni e dei gravi danni che queste hanno arrecato alla fauna selvatica.

Il WWF chiede una ‘tregua’ per la fauna selvatica sul territorio regionale almeno per quanto riguarda la caccia, tregua che è assolutamente fondamentale e urgente di fronte all’eccezionale ondata di gelo di questi giorni.
La normativa di settore, sia nazionale che regionale, prevede espressamente la possibilità per la Regione di limitare l’esercizio venatorio di fronte a situazioni climatiche di particolare gravità.

In particolare, si legge nella lettera dell’associazione ambientalista: – la Legge Quadro nazionale sulla caccia (LN 157/92) all’articolo 19 comma 1 prevede che: Le regioni possono vietare o ridurre per periodi prestabiliti la caccia a determinate specie di fauna selvatica di cui all’articolo 18, per importanti e motivate ragioni connesse alla consistenza faunistica o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali o climatiche o per malattie o altre calamità. – La Legge regionale sulla caccia, LR 3/94, recepisce tale dettato con il comma 7 dell’articolo 30, dove si dispone che ‘per motivate e rilevanti ragioni connesse alla consistenza faunistica, o per sopravvenute particolari condizioni ambientali, stagionali, climatiche o per malattie o per altre calamità, il calendario venatorio può recare disposizioni riduttive per l’esercizio della caccia.

“In considerazionedi quanto sopra, si chiede che la Regione Toscana voglia urgentemente e – conclude l’appello – con applicazione immediata disporre un generale divieto di caccia sul proprio territorio fino almeno a condizioni climatiche normalizzate”.

Check Also

san ginesio marche terremoto

SAN CASCIANO ADOTTA SAN GINESIO: AIUTI PER RICOSTRUZIONE TERREMOTO

Prende il via un percorso amicizia speciale tra San Casciano e San Ginesio: la comunità ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


1 + sei =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>