FOCOGNANO: GIORNATA DELLE OASI WWF

Oasi

Domenica 21 maggio WWF organizza una giornata con ingresso gratuito nelle varie oasi create dall’Associazione nelle diverse Regioni d’Italia.

“Sarà una festa per la natura e per chi ama la natura” è così che WWF definisce l’iniziativa organizzata per domenica (21 maggio) presso le varie Oasi presenti in tutta Italia, con l’obiettivo di dare un segnale tutti insieme su quanto sia importante tutelare la natura e la biodiversità.

Nell’area fiorentina l’appuntamento è all’oasi stagni di Focognano. Si tratta di paludi e stagni ricreati alle porte di Campi Bisenzio, grazie alla collaborazione fra WWF e Comune di Campi, che “ridanno vita e forma ad una Piana Fiorentina com’era e come rischiava di non essere mai più, una Piana Fiorentina che può essere ancora scrigno di vita naturale e di bellezza paesaggistica e non solo terra di conquista per cemento e asfalto”.

Dalle ore 10:00 alle ore 18:30 si terrà una grande passeggiata nell’Oasi al fine di “coinvolgere i cittadini in un affascinante progetto che sta cambiando il volto della parte centrale della Piana Fiorentina”.

Durante questa giornata verranno “posti a confronto il ‘nucleo storico’ dell’Oasi (35 ettari), completamente restituito all’antico splendore grazie agli interventi di restauro operati dal WWF in 19 anni di attività, con i nuovi terreni recentemente acquisiti a bene pubblico (55 ettari) dal Comune di Campi Bisenzio dove sono iniziati i lavori di realizzazione di alcuni nuovi bacini lacustri, pantani e acquitrini dedicati alla sosta degli uccelli migratori. Riporteremo la zona all’antico aspetto che aveva storicamente: le famose Paludi di Chichibio, così come raccontate dal Boccaccio”.

Saranno presenti nell’Oasi:

– Punti di informazione (presso l’ingresso dell’area);

– Punti per l’osservazione naturalistica, dove i volontari del WWF mostreranno le specie di flora e fauna

e illustreranno le caratteristiche del nuovo progetto.

– Aree giochi per i bambini con animatori (ore 10.30 – 12.00 e ore 15.30 – 18.00)

– Stand promozionali

Dalle ore 12:30 alle ore 14:00 pic- nic (ciascuno con il proprio pranzo a sacco)

Per maggiori informazioni: http://www.wwf.it/

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz