Gio 18 Apr 2024

HomeToscanaCronacaPonte Vespucci: tre denunce per contestazione Nardella

Ponte Vespucci: tre denunce per contestazione Nardella

Il PD fiorentino: “chi sputa in faccia al sindaco di Firenze sputa in faccia a tutti i fiorentini ed alla nostra città”. Domani arriverà a Palazzo Vecchio l’ambasciatore del Senegal, Mamadiou Saliou.

L’aggressione “culminata nello sputo a Dario Nardella ad opera di un ‘antagonista di sinistra’, ieri al presidio per Idy Diene, il senegalese ucciso a colpi di pistola lunedì scorso nel capoluogo toscano, “è una violenza inaccettabile: chi sputa in faccia al sindaco di Firenze sputa in faccia a tutti i fiorentini e alla nostra città che è da sempre luogo di accoglienza e di dialogo”.

Lo dice, in una nota, il Pd fiorentino, esprimendo solidarietà al primo cittadino. “Fermo restando il fatto che il Pd Firenze si associa alla vicinanza che ha voluto testimoniare il sindaco con la sua presenza di ieri – aggiungono i democratici – rimaniamo basiti davanti alle immagini che mostrano le contestazioni, incomprensibili e strumentali, mosse alla sua presenza”.

“Già nel periodo elettorale abbiamo visto crescere in Italia un clima di violenza alimentato da quelle forze politiche che prendono consensi soffiando sul vento della paura ormai presente in tutta Europa – prosegue ancora la nota – Questo clima ha purtroppo toccato anche Firenze in questi ultimi giorni. Non vogliamo fare ulteriori polemiche contro chi ha generato questa situazione. Non è questo il momento. Adesso occorre adoperarci, tutti quanti, perché, a Firenze e in Italia, si torni ad un confronto democratico civile e rispettoso delle diversità che non strizzi l’occhio alle derive xenofobe, al populismo e alla paura”.

E’ salito a tre il numero delle persone, tutti italiani, denunciate ieri dalla polizia nell’ambito delle contestazioni, come ha comunicato in consiglio comunale Sara Funaro. Oltre al giovane che ha sputato addosso al primo cittadino, accusato di oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale, altri due manifestanti, dell’area antagonista e vicini ai centri sociali, sono stati infatti denunciati per resistenza a pubblico ufficiale, per essere intervenuti cercando di impedire ai poliziotti di fermarlo e identificarlo.

Domani pomeriggio l’ambasciatore del Senegal in Italia, Mamadiou Saliou, sarà a Firenze per incontrare il sindaco Dario Nardella. L’incontro avrà luogo in Palazzo Vecchio e sarà dedicato all’omicidio di Idy Diene del 5 marzo scorso, sugli avvenimenti dei giorni successivi in città e sui rapporti di collaborazione tra la comunità senegalese e le istituzioni fiorentine

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"