Sab 20 Apr 2024

HomeToscanaPoliticaFirenze: Ceccarelli presidente consiglio comunale. Rimpasto giunta?

Firenze: Ceccarelli presidente consiglio comunale. Rimpasto giunta?

Il Consiglio comunale ha eletto, al terzo scrutinio, Andrea Ceccarelli nuovo presidente dell’assemblea di Palazzo Vecchio. Secondo l’accordo nel PD, l’altro ‘candidato’ Massimo Fratini dovrebbe entrare nella ‘squadra di governo. Ma la legge prevede solo 10 assessori. Che ci sono già…

Palazzo Vecchio si prepara al rimpasto di giunta. Nell’incontro di maggioranza di sabato scorso, al quale aveva preso parte lo stesso sindaco Nardella, era stata formalizzata la volontà di candidare alla presidenza dell’Assemblea comunale il consigliere dem Andrea Ceccarelli, in sostituzione della dimissionaria Caterina Biti, eletta in Senato il 4 marzo. Nello stesso incontro era stato deciso che un altro consigliere, Massimo Fratini, sarebbe entrato nell’esecutivo di Palazzo Vecchio.

La manovra, però, com’è emerso oggi a margine dei lavori del Consiglio comunale, non potrà avvenire con l’aumento del numero degli assessori: per i comuni della fascia di grandezza di Firenze la legge ne prevede un totale pari a 10. Tanti quanti sono quelli che compongono l’attuale squadra del sindaco Nardella. Per far largo a Fratini, del quale è stato confermato l’ingresso, qualcuno dovrà così lasciare il proprio posto. Dal Comune, ad oggi, non vengono sciolte le riserve su chi possa essere l’assessore ‘sacrificato’, e non è escluso che al ‘minirimpasto’ sia accompagnata anche una redistribuzione complessiva delle deleghe. A quando si apprende, tutti i nodi dovrebbero essere sciolti nei prossimi giorni.

Andrea Ceccarelli, eletto in sostituzione della dimissionaria Caterina Biti, ha ottenuto 21 voti. Il consigliere Mario Tenerani sostenuto dalle forze di minoranza ha ottenuto 14 voti.

Laureato presso l’Università di Firenze, Facoltà di Lettere e Filosofia, indirizzo Scienze Umane Andrea Ceccarelli ha lavorato pressla o Banca Commerciale Italiana (oggi Intesa Sanpaolo), attualmente è consulente finanziario presso Banca Fideuram, Istituto anch’esso appartenente al Gruppo Intesa.
Da sempre impegnato nel volontariato, è stato fra i fondatori dei primi “Comitati per l’Ulivo”, fino a diventarne il Coordinatore Provinciale di Firenze. Successivamente, ha aderito al Movimento de “I Democratici”, per poi confluire nella “Margherita” e, infine, nel Partito Democratico.
E’ stato Vice Sindaco di Firenze e Assessore al Bilancio (1999-2002) e Presidente del Quartiere 3 del Comune di Firenze (2004-2014). Da maggio 2014 è consigliere comunale del Gruppo PD del Comune di Firenze, mentre nel settembre dello stesso anno è stato eletto nel Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, sempre nelle liste PD.
Nell’ambito del Partito Democratico ricopre la carica di Presidente dell’assemblea cittadina di Firenze e componente della Direzione Regionale Toscana. (s.spa.)

 

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"