Gio 28 Mar 2024

HomeCultura & Spettacolo"L'Eredità delle Donne", festival dedicato al contributo della donna

“L’Eredità delle Donne”, festival dedicato al contributo della donna

?Firenze, presentato oggi a Villa Bardini il festival, “L’Eredità delle Donne”, il festival, che si svolgerà a Firenze dal 21 al 23 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dall’Unione Europea, è dedicato al contributo della donna al progresso dell’umanità.

Il progetto, con la Direzione Artistica di Serena Dandini, nasce da un’idea di Elastica che ha immediatamente incontrato il sostegno e la condivisione dei valori da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, promotrice e sostenitrice del progetto insieme alla stessa Elastica.

Saranno tre giorni di appuntamenti dedicati al tema dell’empowerment femminile attraverso la cultura e l’intrattenimento. Con una serie di eventi di approfondimento e di spettacolo, con ospiti di portata nazionale e internazionale, il capoluogo toscano sarà la prima città in Italia a rileggere la sua identità artistica valorizzando le figure femminili che ne sono state protagoniste.

L’appuntamento è incluso come progetto speciale nella ricca Estate Fiorentina, fortemente voluto in città dal sindaco Nardella.

L’iniziativa, gemella dell’evento parigino Les Journes du Matrimoine che da tre edizioni celebra l’eredità culturale parigina e francese attraverso le sue protagoniste femminili, è pensata per attribuire un giusto riconoscimento alle Madri della Patria, valorizzando il contributo di artiste, scienziate, pensatrici, accademiche, filosofe, architette e altro (del passato come della contemporaneità) al progresso dell’umanità e all’identità storica, culturale, civile di un popolo, di una nazione, di una città.

“Ispiratrice” del festival è Anna Maria Luisa de’ Medici, nota come l’Elettrice Palatina, la prima ‘Madre della Patria’ e Madre della Cultura Italiana ed europea ante litteram. Grazie al suo generoso contributo, è stato possibile mantenere intatto e integro l’intero patrimonio culturale e artistico della città di Firenze, rendendola lo scrigno mondiale che tutti conosciamo. Proprio per questo è stata scelta come madrina d’eccezione del festival.

L’Eredità delle Donne è un progetto di Elastica e della Fondazione CR Firenze con la Direzione Artistica di Serena Dandini; ha il patrocinio del Comune di Firenze e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Con la partnership di Gucci e con il contributo di Poste Italiane e Banca CR Firenze del Gruppo Intesa SanPaolo, in gemellaggio con HF Ile-de-France e con l’Associazione MèMO.

Alla presentazione sono intervenuti, Dario Nardella, Sindaco del Comune di Firenze, Donatella Carmi, Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, Jacopo Speranza, Presidente della Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron e la stessa Serena Dandini, Direttrice Artistica del festival.

Gimmy Tranquillo ha intervistato Serena Dandini e Dario Nardella:

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"

UNA VITA TRA DUE RIVOLUZIONI.