sabato , 27 maggio , 2017 4:22
Agrimè - I sabati nel villaggio
Home / World News / EMMANUEL MACRON È PRESIDENTE, 65,5% CONTRO 34,5%

EMMANUEL MACRON È PRESIDENTE, 65,5% CONTRO 34,5%

Emmanuel MacronEmmanuel Macron è stato eletto presidente della Repubblica francese con il 65,5% dei voti contro il 34,5% dei voti di Marine Le Pen: è il risultato finale secondo le proiezioni.

Emmanuel Macron in tarda serata è arrivato sulla piazza del Louvre, nel cuore di Parigi, per parlare ai militanti che lo attendevano per festeggiare il trionfo nel voto presidenziale. Ad accoglierlo le note della nona di Beethoven, l’inno alla gioia, che è anche l’inno europeo.

“Stasera la Francia ha vinto”: queste le prime parole di Emmanuel Macron all’arrivo al Louvre, davanti all’enorme folla che lo aspettava da ore e dopo aver percorso da solo tutto il perimetro del grande museo sullo sfondo dell’Inno alla Gioia. “Chi diceva ‘non è possibile’ – ha aggiunto – non conosce la Francia”. “Voglio esprimere un pensiero per Marine Le Pen, non fischiate, hanno espresso, una rabbia e una collera, va ascoltata…”, ha detto ancora aggiungendo “Farò di tutto affinché nei prossimi anni non ci sia nessun motivo per votare per gli estremi”.
“Oggi inizia una nuova era di speranza e fiducia per la Francia”: così su Twitter il nuovo presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron alla Afp, che lo riferisce in un tweet. “Difenderò l’Europa, la comunanza di destini che si sono dati i nostri popoli”, ha detto Macron aggiungendo: “Ricostruirò il legame tra l’Europa e i popoli che la compongono, tra l’Europa e i suoi cittadini”.
“Mi rivolgo a tutti voi – aveva detto il nuovo presidente francese -, qualunque sia stata la vostra scelta. Non nego le difficoltà economiche, sociali, l’abbattimento morale. In questo momento voglio rivolgere il mio saluto repubblicano al mio avversario, la signora Le Pen”. Dal suo quartier generale, Macron ha dichiarato di essere “cosciente delle divisioni che hanno portato a voti estremi” e di “rispettarle”

“Il presidente della Repubblica è Emmanuel Macron”. All’annuncio dato dalla televisione francese, i circa 5.000 militanti di ‘En marche!’ riuniti davanti al Louvre di Parigi sono esplosi in un boato di gioia e in un tripudio di tricolori francesi.

Check Also

batteri africani

BATTERI DALL’AFRICA PER RAFFORZARE LE NOSTRE DIFESE IMMUNITARIE

  Una ricerca dell’Università di Firenze sulla migrazione di comunità microbiche sahariane sulle Alpi, ha ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× 1 = nove

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>