EARTH DAY 2017, 22 APRILE

Earth dayLe Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, il 22 aprile, si tratta della più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia.

L’Earth Day, nata il 22 aprile 1970 per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra, fu fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

L’Earth Day è una giornata di azione politica e di partecipazione civica durante la quale le  persone marciano, firmano petizioni, si incontrano con i loro amministratori eletti e prendono parte ad iniziative come piantare alberi e ripulire le loro città e strade.

Le corporation ed i governi usano questa giornata per impegnarsi ed annunciare misure di sostenibilità, mentre i leader della fede, tra cui Papa Francesco, esortano alla protezione delle più grandi creazioni di Dio, degli esseri umani, della biodiversità e del pianeta su cui viviamo tutti.

Nel corso degli anni la partecipazione internazionale all’Earth Day è cresciuta superando oltre il miliardo di persone in tutto il mondo: è l’affermazione della “Green Generation”, che guarda ad un futuro libero dall’energia da combustibili fossili, in favore di fonti rinnovabili, alla responsabilizzazione individuale verso un consumo sostenibile, allo sviluppo di una green economy e a un sistema educativo ispirato alle tematiche ambientali.

Per festeggiare la Giornata Mondiale della Terra, Earth Day Italia ha portato a Roma per il terzo anno consecutivo il Villaggio per la Terra. Ingresso libero e GRATUITO per tutti. A Roma, sulla Terrazza del Pincio e al Galoppatoio di Villa Borghese cinque giornate dedicate alla tutela del Pianeta, animate da musica, scienza, sport, giochi, arte e tanto buon cibo, e arricchite da festival sull’economia circolare, mobilità sostenibile, educazione ambientale, libri, Erasmus.

INFO: http://www.earthdayitalia.org/

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz