Crollo statua Fischer: oggi verifiche anche su statua Bonami

statua fischer crollata

Resta transennato per ora l’ arengario di Palazzo Vecchio, dal quale ieri sera è crollata una delle due statue in cera che fanno parte, insieme al colosso metallico di 12 metri in piazza Signoria dell’esposizione dell’artista Urs Fischer a Firenze.

La decisione, come spiega una nota del Comune, è stata presa dopo che da una perizia effettuata sull’altra statua collocata sopra l’arengario non è emersa, si spiega, la totale garanzia di sicurezza: proprio per questo, nella giornata di oggi, la scultura in cera rimasta in piedi sarà tolta dall’arengario e sottoposta a nuove verifiche di stabilità. E’ risultata invece sicura, in base agli accertamenti effettuati oggi, la maxi scultura metallica collocata al centro della piazza.
Palazzo Vecchio e lAssociazione Mus.e – organo in house dell’amministrazione – spiegano intanto di non avere una responsabilità diretta della caduta della statua di ieri sera. “Con delibera n.2017/G/00414 la Giunta – si legge nella nota – a ha affidato a Mus.e l’organizzazione e il coordinamento dell’evento culturale “Urs Fischer in Florence”: tale progetto non ha comportato alcun costo per la pubblica amministrazione e le spese sono state sostenute integralmente da uno sponsor privato. Nel lavoro di coordinamento, l’associazione MUS.E ha acquisito tutti i permessi necessari allo svolgimento dell’evento e ha raccolto tutta la documentazione pervenuta nel corso dei lavori da parte delle imprese, comprese le relazioni di sicurezza e certificazioni di corretta posa in opera”.

In seguito al crollo  è stata richiesta una verifica alla ditta responsabile della realizzazione e certificazione del basamento ed è stata inoltre richiesta un’ulteriore perizia tecnica a terzi, ad integrazione di quelle già acquisite, al fine di verificare la stabilità delle opere e il rispetto delle condizioni di sicurezza. Sono in corso anche perizie assicurative per valutare il danno derivante dalla rottura della statua.

Commenta la notizia

avatar
wpDiscuz