giovedì , 29 giugno , 2017 3:58
Itinera 2017
Home / Cultura & Spettacolo / COMUNITA’ EBRAICA LANCIA RASSEGNA “BALABRUNCH CON L’AUTORE”

COMUNITA’ EBRAICA LANCIA RASSEGNA “BALABRUNCH CON L’AUTORE”

balabrunch sinagoga firenze?Le Comunità ebraiche di Firenze, Siena, Pisa e Livorno danno il via a incontri gastronomici-letterari con scrittori del mondo ebraico contemporaneo. Protagonisti Assan Gavron, Shifra Horn, Lizzi Doron, Elana Shohamy, Michael Chabon e Ayelet Waldman.

Prende il via questa domenica la rassegna ‘Balabrunch con l’autore’, una serie incontri gastronomici-letterari ideata dalla comunità ebraica di Firenze in collaborazione con quelle di Siena, Pisa e Livorno, a seguito della prima (e positiva) esperienza del Balagan Cafè, ideato per
aprire le porte della Sinagoga alla città e far conoscere tradizioni, musica e cucina ebraica. Con il nuovo programma le comunità toscane ospiteranno una domenica al mese, da febbraio a giugno, uno scrittore del mondo ebraico contemporaneo e a seguire proporranno un brunch con piatti tipici, preparati dallo chef Jean Michel Carasso. ”Con questa iniziativa diamo l’avvio ad una bella collaborazione che la Regione ha fortemente voluto e sostenuto, la RE.T.E Toscana Ebraica – dichiara la vicepresidente della Regione Toscana Monica Barni – un progetto che mette in collegamento le varie comunità ebraiche e la Regione su tematiche della conoscenza  e della cultura”.

Ad aprire il ciclo di incontri sarà il 19 febbraio alle 11.15 alla Sinagoga di Firenze Assaf Gavron, scrittore israeliano in grado di affrontare argomenti “urgenti” quali la questione dei coloni e dei kamikaze palestinesi. Alle ore 17,15 Gavron sarà a Livorno e lunedì 20 febbraio all’Università per stranieri di Siena. Il cartellone prosegue il 26 marzo con la linguista israeliana Elana Shohamy, che racconterà della complessa ricerca di un equilibrio per l’ebraico, lingua madre, con le altre lingue parlate in Israele, come l’arabo. Il 9 aprile la Sinagoga di Firenze ospiterà il premio Pulitzer (2001) Michael Chabon e la moglie, la scrittrice Ayelet Waldman per parlare di fumetti e della loro importanza per l’integrazione degli immigrati ebrei nella cultura americana. Il 14 maggio, sempre alle 11,15 sarà la volta di Shifra Horn, esponente del nuovo movimento di donne scrittrici. Infine l’11 giugno l’incontro con la scrittrice Lizzie Doron, di cui ad aprile uscirà la traduzione italiana del libro “Ma chi cazzo è Kafka”, volume sul difficile rapporto tra arabi e ebrei in Israele. Nello stesso giorno Doron sarà a Livorno (ore 17,15) e a Pisa il 12 giugno (ore 17,15).

Gimmy Tranquillo ha intervistato Laura Forti, assessore alla Cultura Comunità Ebraica di Firenze:

170214_04_BALABRUNCH_FORTI

http://www.firenzebraica.it/

Check Also

Jazz

VALDARNO JAZZ SUMMER AL VIA LA XXX° EDIZIONE

Dal  29 giugno nel comune del Valdarno, fra Firenze ed Arezzo, si terrà il 30esimo ...

One comment

  1. Salve,

    non so se questo è lo spazio giusto per la mia domanda, ma ci provo.
    Vorrei andare al brunch domenicale del Balagan domenica prossima e
    prenotare, ma il sito del Balagan è rimasto all´estate scorsa, non trovo
    altro (neanche voi passando l´annuncio date qualche indicazione),
    solo la pagina facebook e siccome io su facebook non ci sono (né
    ho intenzione di registrarmi) non ci posso accedere.
    Grazie & buona giornata,

    Julia

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


8 + = diciassette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>