lunedì , 26 giugno , 2017 14:03
Francigena Melody Road
Home / Cultura & Spettacolo / CINEMA, “MONTREAL NEW WAVE” SU NASCITA MUSICA ELETTRONICA

CINEMA, “MONTREAL NEW WAVE” SU NASCITA MUSICA ELETTRONICA


Montreal new wave cinema quebecchese

All’Istituto Francese, a Firenze, verrà proiettato venerdì 17 marzo (ore 18,00) il documentario “Montreal New Wave” di Erik Cimon, sulla nascita della musica elettronica negli anni ’70 in Canada. La proiezione è a ingresso libero ed è inserita all’interno della rassegna cinematografica “Le giornate del cinema quebecchese”.

Il documentario è un viaggio nel tempo, sul finire degli anni settanta, quando debutta a Montréal la prima ondata di musica elettronica, le prime sperimentazioni del laboratorio sonoro creativo metropolitano che portarono a successi internazionali come il celebre singolo The safety dance dei Men Without Hats, in cui si rivela la specificità unica del laboratorio bilingue, dell’incontro tra culture della Montréal francofona e anglofona di quegli anni. Pionieri della futura miscela audio e visiva di MTV. Inoltre alle ore 20 sarà proiettato, in programma, il film Les Demons (ore 20) in cui l’immaginario post-industriale di Philippe Lesage ci racconta i demoni dei grandi, con lo sguardo deformato di un bambino.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec, la Société de développement des entreprises culturelles du Québec, la Delegazione del Québec a Roma, l’Ambasciata del Canada in Italia e l’Institut français Milano. La rassegna presenta film non distribuiti in Italia transitati in prestigiosi festival internazionali e anteprime nazionali. Il fil rouge che accomuna la selezione dei titoli è il cinema quebecchese: indipendente e solido, sognatore, popolare e visionario.

Tutti i film sono in lingua originale con sottotitoli in italiano. Ingresso libero. La selezione di quest’anno è dedicata alle celebrazioni del 375°  anniversario della fondazione di Montréal.

Si prega confermare la presenza a: [email protected]

Info: http://cinemaquebecitalia.com + http://www.institutfrancaisfirenze.com

Check Also

eddie vedder

EDDIE VEDDER INCANTA I 50 MILA DEL VISARNO

Eddie Vedder a Firenze,prima italiana senza Pearl Jam. Dedica a pubblico in italiano ”grazie per ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


+ 5 = sette

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>