venerdì , 24 marzo , 2017 5:07
Teatro Manzoni di Pistoia - Stagione 2016/17
Home / Cultura & Spettacolo / CINEMA. ALL’ALFIERI IN ESCLUSIVA ‘THE FOUNDER’

CINEMA. ALL’ALFIERI IN ESCLUSIVA ‘THE FOUNDER’

CINEMA

Un film di John Lee Hancock, da giovedì 12 gennaio, h. 17.30, 19.30, 21.30 fino al 18 gennaio, interpretato da  Michael Keaton, sul potere egoistico dell’ambizione, coronato da quegli archi dorati che hanno fatto la fama di McDonald’s.

The Founder racconta l’incredibile storia vera di Ray Kroc, un rappresentante di frullatori americano con poche prospettive che, negli anni 50, imbattutosi in un chiosco di hamburger nel bel mezzo del deserto sud-californiano, ha creato l’impero mondiale della ristorazione “fast food” che noi tutti conosciamo come McDonald’s. Un film sull’ambizione, sulla tenacia e sul prezzo da pagare per ottenere il successo.

Ci sono film che valgono più di decine di saggi per spiegare come ‘funziona’ una società che consente di depredare ‘legalmente’ delle persone permettendo a chi compie l’operazione di arricchirsi a dismisura grazie all’intuito e al fiuto per gli affari di cui è dotata. Documentari e film spesso negativi sull’impero dell’hamburger cotto e mangiato ne sono stati prodotti diversi e alcuni hanno anche ottenuto un’audience di un certo rilievo. Nessuno aveva però ancora delineato con l’acutezza di sguardo di John Lee Hancock (un regista esperto in biopic) il percorso seguito dal suo fondatore. È quello che accade ora e il lancio che recita “Il genio che ha fondato l’impero del fast food” ha un’ambiguità che va letta nel profondo. Perché sicuramente Crok ha avuto la genialità di comprendere come la catena di montaggio nella preparazione degli hamburger e la qualità delle materie prime impiegate dai due fratelli avessero tutte le caratteristiche per imporsi, almeno inizialmente, su scala nazionale. Alla definizione di ‘genio’ si potrebbe però aggiungere la specifica “del Male” perché Crok non solo, grazie ad un escamotage che spostò il tiro dalla vendita di hamburger alla proprietà immobiliare delle numerose filiali progressivamente aperte, poté recidere i legami contrattuali con i due fratelli ma si impadronì del logo nonché del loro stesso cognome (MyMovies).

Ingresso euro 7,00 ridotto soci coop euro

INFO TEL. 055 5320840 www.spazioalfieri.it

 

Check Also

Florida

FLORIDA: IN SCENA “LA VITA FERMA” CON LUCIA CALAMARO

Firenze – Al Florida, oggi 23 marzo, verrà presentato lo spettacolo “La vita ferma”, scritto ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


9 − = quattro

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>