Gio 25 Apr 2024

HomeToscanaCronacaCastelfranco (Pisa): costone di roccia piomba in strada, nessun ferito

Castelfranco (Pisa): costone di roccia piomba in strada, nessun ferito

 Lo smottamento ha causato l’interruzione della strada provinciale 34, i vigili del fuoco si sono attivati subito per lo sgombro e messa in sicurezza della zona.

Un costone di roccia si è staccato dalla collina e ha invaso la carreggiata sottostante sulla strada provinciale 34 per Montefalcone, a Castelfranco (Pisa). Lo smottamento non ha causato feriti ma è stato necessario interrompere la viabilità in attesa di mettere in sicurezza l’area e sgombrare la strada dai detriti.
Sul posto sono interventi i vigili del fuoco e i vigili urbani per regolare il traffico, per cercare di istituire almeno il senso unico alternato. La frana è avvenuta intorno a mezzogiorno e non è escluso che possa essere stata provocata dalle infiltrazioni d’acqua nel terreno di seguito alle recenti piogge abbondanti.

 

Pesanti disagi altraffico ma nessuna conseguenza a persone, per due frane che sisono verificate anche  nel territorio del comune di Carrara (massa Carrara).
La situazione piu’ grave, spiega il Comune in una nota,  riguarda la zona dei paesi a monte ‘dove si e’ aperta una vera e propria voragine’ in localita’ La Piana, andando a interessare il tratto di strada tra Bedizzano e Colonnata’. Subito intervenuti i tecnici comunali che hanno verificato che la voragine si e’ verificata sotto il manto stradale, con il materiale terroso precipitato nella sottostante cava in galleria La Piana, posta a
45 metri sotto il livello della strada. La strada e’ chiusa al transito: per raggiungere il paese di Colonnata e’ necessario passare da Miseglia e percorrere la galleria del Tarnone.
Un’altra frana si e’ verificata, invece, lungo la via provinciale in localita’ Melara, interessando una proprieta’ privata e in parte invadendo la carreggiata della viabilita’ comunale. Lungo la strada si viaggia su un’unica corsia di marcia.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"