giovedì , 29 giugno , 2017 4:05
Itinera 2017
Home / Cultura & Spettacolo / CASA DI BAMBOLA AL METASTASIO DI PRATO

CASA DI BAMBOLA AL METASTASIO DI PRATO

casa di bambola ibsenAl Metastasio, dal 16 al 19 febbraio va in scena il celebre dramma di Ibsen CASA DI BAMBOLA riadattato e diretto da Roberto Valerio. 

La pièce andrà in scena al Metastasio di Prato da giovedì 16 a domenica 19 febbraio (feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30). Roberto Valerio, che ne sarà anche interprete accanto a Valentina Sperlì, Michele Nani, Massimo Grigò, e Carlotta Viscovo, ha riadattato il classico di fine ‘800, affrontando una critica pungente ai tradizionali ruoli dell’uomo e della donna all’interno del matrimonio.

La storia sulla scena racconta di Nora che, moglie amata e vezzeggiata come una bambola dell’avvocato Torvald Helmer, ha contratto un debito con Krogstad, da cui viene ricattata. Quando questo suo segreto degenera in una discussione violenta con il marito, Nora prende coscienza di essere stata costretta a vivere nel sortilegio dell’infantilismo e dell’inettitudine e sceglie di naufragare e abbandonarsi nell’oceano infinito del possibile, creatore di ogni cosa. È l’intreccio dialettico di una crisi, di un desiderio di libertà che crea però angoscia e smarrimento.

I personaggi sono caratterizzati di una profonda crisi interiore tra rigido ruolo sociale e pulsione inconscia, tra responsabilità e possibilità, si animano come in balia del mare, che difatti riecheggia cadenzato sulla scena, suono che esprime la parte più recondita della loro anima: tutta la storia non fa che intrecciare e mettere in rotta di collisione il rumore delle onde con la vita più silenziosa, le convenzioni borghesi con un’indefinita libertà.

Tutti i personaggi procedono in un cammino di emancipazione che però paradossalmente li libera in uno stato connotato dall’ambiguità, in cui si alternano sofferenza e felicità, senza punti stabili e orizzonti definitivi. La tragicità dell’opera sta tutta nell’ineluttabilità del cambiamento, una forza misteriosa e incontrollabile. 

 

 

Check Also

Jazz

VALDARNO JAZZ SUMMER AL VIA LA XXX° EDIZIONE

Dal  29 giugno nel comune del Valdarno, fra Firenze ed Arezzo, si terrà il 30esimo ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


7 − = tre

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>