venerdì , 28 aprile , 2017 19:59
BUH - Circolo Culturale Urbano
Home / .Controradio News / ATTESE NEVICATE IN LUNIGIANA E GARFAGNANA

ATTESE NEVICATE IN LUNIGIANA E GARFAGNANA

villafrancalunigiana_panorama_neveCodice giallo emesso dal Centro funzionale della Regione Toscana per possibili deboli nevicate dalla serata di oggi, mercoledì 11 gennaio, fino alla prima mattina di domani, giovedì 12 gennaio. I fenomeni potranno interessare Lunigiana e Garfagnana fino ai fondovalle.

Sono possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l’incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Di conseguenza, temporanei problemi alla circolazione stradale con interruzioni localizzate della viabilità, ritardi nei collegamenti terrestri, ferroviari ed aerei.

Sono possibili localizzati problemi alle reti aeree di comunicazione e di distribuzione di servizi (tra cui telefonia ed elettricità) con temporanei blackout elettrici e telefonici. Sono possibili occasionali cadute di rami e rotture di alberi.

Il freddo pungente e le gelate notturne, che sono avvenute un po’ in tutte le zone della Toscana, hanno causato problemi di approvvigionamento idrico in molte abitazioni. In alcuni casi si sono inceppati i rubinetti e i contatori, in altri casi più gravi sono scoppiati i tubi a causa dell”acqua gelata al loro interno. In Maremma e nel Senese l’Acquedotto del Fiora ha dovuto compiere almeno un migliaio di interventi per aiutare gli utenti colpiti; nel livornese Asa è intervenuta per riparare un centinaio di contatori; nella zona pisana e del basso Valdarno l’azienda Acque Spa ha diramato un vademecum su come intervenire in caso di gelo, ha ricevuto circa 900 segnalazioni per contatori rotti ed è già intervenuta sostituendone circa 700; in Versilia il gestore Gaia ha ricevuto circa 2.000 telefonate con richiesta di intervento o informazione in pochi giorni; nell’area metropolitana fiorentina Publiacqua ha avuto circa 6mila segnalazioni al numero verde dei guasti con un migliaio di contatori rotti; nell’aretino Nuove Acque ha gestito circa 170 richieste di intervento per mancanza di acqua o perdite al contatore dovute al gelo.

Check Also

ztl confesercenti

FIRENZE, CONFESERCENTI: “MONTA LA PROTESTA PER ZTL H24″

Confesercenti  di Firenze: “siamo sommersi da proteste  di attività ricettive su ztl non stop’. A breve consultazione con ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


otto − = 2

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>