giovedì , 27 aprile , 2017 10:59
Terme Antica Querciolaia 2017
Home / Programmi / Il Collezionista / ANNI ’70 ALLA RIBALTA: JAZZ E CINEMA

ANNI ’70 ALLA RIBALTA: JAZZ E CINEMA

Ancora gli anni ’70 alla ribalta con la selezione offerta da Marco Pacci, per questa puntata de Il Collezionista. Il tastierista francese George Arvanitas

apre il programma di questa mattina con un brano tratto da un oscuro LP francese su etichetta REV, dal titolo Arc-en-ciel, un brano tipicamente lounge con piano elettrico e vibrafono in primo piano. A seguire un classico omaggio al grande Booker T. Jones e alla colonna sonora Up tight che lo vede protagonista come compositore nel 1968. Le lunghe note di un organo groovy, una chitarra ritmica e percussioni sapientemente calibrate sono gli ingredienti di questo indimenticabile brano, Cleveland now, che rivela oltretutto, attraverso una precisa separazione dei canali,. un preciso stile di remastering in uso negli studi di registrazione negli anni ’70. Intermezzo di “swing all’ italiana” con un omaggio a Renato Carosone e al suo O’ Pellirossa che ci fa ricordare la genialità, ironia e spirito musicale innovativo di Renato Carosone e Gegè Di Giacomo.

ASCOLTA LA PUNTATA CLICCA QUI

Il bassista finlandese Heikki Sarmanto ci fa cambiare completamente ambito musicale: in un secondo voliamo dal mare mediterraneo della Napoli di Renato Carosone alla fredda Helsinki con un brano di jazz progressivo finlandese onirico e glaciale tratto da un raro album su Oden finlandese del 1971, Like a fragonard.
Chiude la puntata di quest’oggi una composizione cara al grande Bill Evans, Speak Low, qui proposta dal trio del pianista italiano Mauro Rusca e tratta da un raro album su etichetta Dynia World del 1974..

Check Also

Rocks

VISARNO: ‘FIRENZE SUMMER FESTIVAL’, ‘FIRENZE ROCKS’ E ‘DECIBEL OPEN AIR’

🔈Firenze, presentato in Palazzo Vecchio il calendario dei concerti di quest’estate, che si terranno all’Arena ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


3 − tre =

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>