sabato , 27 maggio , 2017 4:23
Itinera 2017
Home / Cultura & Spettacolo / AL TEATRO DELLE SPIAGGE SBARCA IL “GENDER SHOW”

AL TEATRO DELLE SPIAGGE SBARCA IL “GENDER SHOW”

Gender teatro spiagge

Mercoledi 17, Giornata contro l’omotransfobia, alle 21 presso il Teatro delle Spiagge, Atopos Compagnia Teatrale mette in scena il “Gender Show. Teoria del Gender, questo sconosciuto”: sul palco ciò che troppo spesso si tace.

Come ogni anno il Teatro delle Spiagge, in collaborazione con il Florence Queer Festival, inserisce nel cartellone la data del 17 maggio, giornata internazionale contro l’omotransfobia. Ospite di questa Stagione è la Compagnia teatrale Atopos di Marcela Serli, drammaturga e regista italo-argentina, che presenterà mercoledi 17 maggio (ore 21) lo spettacolo “Gender Show. Teoria del gender, questo sconosciuto”. Lo spettacolo arriva a Firenze dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno al Teatro Franco Parenti di Milano.

La drammaturgia di Marcela Serli (anche regista) immagina di svelare temerariamente le identità, raccontando ciò che tante volte si preferisce tacere. Sul palco donne e uomini transgender (il Gender!), gay, lesbiche ed etero, in un processo di auto rivelazione che tocca subito l’identità personale, sessuale e di genere, ma si rivela in idiosincrasie, bizzarrie caratteriali e tratti di autentica ironia. “Teoria del Gender, questo sconosciuto (singolare maschile)” prende il toro per le corna e affronta la fatidica parola-feticcio, il Gender appunto, in modo gaiamente pungente, shockante, irriverente e comico.

Gender teatro delle spiagge

Marcela Serli descrive così lo spettacolo: “Domande chiave, utili a rovesciare il punto di vista dello spettatore dall’inizio alla fine della serata. La costruzione artistica della propria identità è possibile, magari falsata, magari sbagliata, ma l’arte, il teatro, la danza, il video [mezzi che usiamo nei nostri lavori] restituiscono una sintesi mostruosa, felice a volte, di chi siamo. Usare la struttura di un talk show, di un documentario, dove l’intervista ai protagonisti è al centro. Interviste emotive dove maestri sbagliati e cattivi spettatori si incontrano”. In scena le attrici Nicole De Leo, Noemi Bresciani, Christian Zecca e Marcela Serli.

Check Also

adotta un monumento Fontana

PARTE ‘ADOTTA UN MONUMENTO': SI INIZIA DALLA FONTANA DI MICHELOZZO

  Parte dalla Fontana del Cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio il progetto ‘Adotta un monumento’ L’associazione Bastioni si prenderà ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− 7 = uno

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>