venerdì , 24 marzo , 2017 5:19
Metastasio stagione 2016-2017
Home / World News / ADDIO A FRANCA SOZZANI, SIGNORA DELLA MODA

ADDIO A FRANCA SOZZANI, SIGNORA DELLA MODA

franca-sozzani-1030x615La direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani è morta a 66 anni. Lo scrive Vogue, in un lungo articolo in cui racconta la storia della donna chiamata la Signora della moda.

Nata a Mantova, ha studiato lettere e filosofia all’Università di Milano e si è sposata a 22 anni, nonostante abbia ammesso che il suo matrimonio era già finito prima di entrare in chiesa. La coppia si separò infatti tre mesi dopo e Franca fece un viaggio in India per ritrovare se stessa.Direttrice di Vogue Italia dal 1988 e dal 2006 anche direttrice responsabile di Uomo Vogue. Nel 2015 è stata inoltre nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana del marchio Vogue.A dare notizia della sua scomparsa anche la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui era presidente. Era malata da circa un anno.A lei dedicato anche il film “Franca: caos and creation”, diretto dal figlio Francesco Carrozzini e presentato all’ultima mostra di Venezia.

83f76aeb-f9d1-437d-a837-9de1c6a563d5“Apprendo con dolore della scomparsa di Franca Sozzani, giornalista ed editrice, storica direttrice di Vogue Italia”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella. “Ho conosciuto personalmente Franca Sozzani – ricorda il sindaco – in occasione del ritorno a Firenze, nel 2015, della Vogue Fashion”s Night Out, manifestazione di respiro internazionale di cui Sozzani era promotrice ed ispiratrice e che trovò nella nostra città un terreno fertile dove coniugare moda, stile e solidarietà”. “Sozzani – continua Nardella – è stata un’icona di stile e professionalità senza pari, modello per tanti giovani che vogliono affacciarsi nel mondo della moda e antesignana delle nuove tendenze, donna colta, appassionata di arte e design, e promotrice di tante iniziative umanitarie. Alla famiglia, al figlio Francesco, regista, che ha proprio dedicato alla storia della madre l’ultimo film, le condoglianze del Comune di Firenze“.

 

Check Also

MORBILLO

BOOM MORBILLO: +230% DI CASI IN ITALIA IN 3 MESI

A fronte degli 844 casi segnalati nel 2016, dall’inizio dell’anno sono già stati registrati più ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


× nove = 36

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>