giovedì , 23 febbraio , 2017 10:30
Libro della Vita 2017
Home / World News / ADDIO A FRANCA SOZZANI, SIGNORA DELLA MODA

ADDIO A FRANCA SOZZANI, SIGNORA DELLA MODA

franca-sozzani-1030x615La direttrice di Vogue Italia Franca Sozzani è morta a 66 anni. Lo scrive Vogue, in un lungo articolo in cui racconta la storia della donna chiamata la Signora della moda.

Nata a Mantova, ha studiato lettere e filosofia all’Università di Milano e si è sposata a 22 anni, nonostante abbia ammesso che il suo matrimonio era già finito prima di entrare in chiesa. La coppia si separò infatti tre mesi dopo e Franca fece un viaggio in India per ritrovare se stessa.Direttrice di Vogue Italia dal 1988 e dal 2006 anche direttrice responsabile di Uomo Vogue. Nel 2015 è stata inoltre nominata direttrice responsabile di tutti i periodici in lingua italiana del marchio Vogue.A dare notizia della sua scomparsa anche la Fondazione Istituto Europeo di Oncologia e Centro Cardiologico Monzino, di cui era presidente. Era malata da circa un anno.A lei dedicato anche il film “Franca: caos and creation”, diretto dal figlio Francesco Carrozzini e presentato all’ultima mostra di Venezia.

83f76aeb-f9d1-437d-a837-9de1c6a563d5“Apprendo con dolore della scomparsa di Franca Sozzani, giornalista ed editrice, storica direttrice di Vogue Italia”. Lo afferma il sindaco Dario Nardella. “Ho conosciuto personalmente Franca Sozzani – ricorda il sindaco – in occasione del ritorno a Firenze, nel 2015, della Vogue Fashion”s Night Out, manifestazione di respiro internazionale di cui Sozzani era promotrice ed ispiratrice e che trovò nella nostra città un terreno fertile dove coniugare moda, stile e solidarietà”. “Sozzani – continua Nardella – è stata un’icona di stile e professionalità senza pari, modello per tanti giovani che vogliono affacciarsi nel mondo della moda e antesignana delle nuove tendenze, donna colta, appassionata di arte e design, e promotrice di tante iniziative umanitarie. Alla famiglia, al figlio Francesco, regista, che ha proprio dedicato alla storia della madre l’ultimo film, le condoglianze del Comune di Firenze“.

 

Check Also

bigbox-20nov2016

SALUTE: GIORNATA MALATTIE RARE, INCONTRO A PALERMO

L’Unione Europea ne calcola circa 8000 e di molte di queste non si conosce ancora ...

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


− uno = 1

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>