Ven 19 Apr 2024

HomeToscanaCronacaIdy: consiglio regionale approva contributo per famiglia

Idy: consiglio regionale approva contributo per famiglia

Un impegno per la Regione Toscana a stanziare un contributo straordinario alla famiglia di Idy Diene, il senegalese ucciso a Firenze il 5 marzo. Lo chiedono due distinte mozioni approvate oggi dal Consiglio regionale, una presentata da Sì Toscana a sinistra e approvata all’unanimità (senza la partecipazione al voto di Lega e Fdi), l’altra da Fdi votata a maggioranza (con l’astensione del Carroccio).

Il documento di Sì Toscana, presentato dai consiglieri Tommaso Fattori e Paolo Sarti, impegna la Regione a esprimere solidarietà alla comunità senegalese toscana e ai familiari di Idy Diene, e a stanziare un contributo di solidarietà alla famiglia per il 2018 e il 2019 già con la prossima variazione di bilancio. L’altra mozione, presentata da Giovanni Donzelli, capogruppo di Fratelli d’Italia, impegna la Giunta toscana a valutare la possibilità di un contributo di solidarietà per la famiglia di Diene, analogo ad altre misure prese come nei casi dei senegalesi uccisi a Firenze nel 2011 o dei carabinieri feriti Giangrande e Gangale, auspicando l’approvazione di una legge regionale che istituisca un apposito fondo per questi casi e ne stabilisca le condizioni di utilizzo. Il documento è stato emendato nel corso della discussione in aula e i consiglieri della Lega nord si sono astenuti dopo che un emendamento da loro presentato non è stato accolto in pieno
In apertura il consiglio regionale  ha tenuto un minuto di silenzio in ricordo di Idy Diene, e i lavori d’aula sono stati così interrotti in occasione del lutto cittadino indetto a Firenze alle 11:50, orario dell’omicidio del senegalese, avvenuto il 5 marzo scorso sul ponte Vespucci.
Il presidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani ha spiegato che il Consiglio regionale ha voluto così “ricordare la vittima di una follia, e essere parte del lutto cittadino decretato dal sindaco Nardella”.

Rock Contest 2023 | La Finale

"Prenditi cura di me"